
Serie D | La domenica di Pergolettese-Modena, e non solo: Arconatese all’ultima chiamata salvezza
Il grande fine settimana è arrivato. In Serie D si fa sul serio, con le prime gare senza domani. Ovviamente, fari puntati su Novara, dove è in programma lo spareggio promozione del girone D di Serie D tra Pergolettese e Modena.
Lo spareggio Pergolettese-Modena
Pergolettese-Modena sarà arbitrata da Marco Emmanuele di Pisa. Le due squadre raggiungeranno oggi la sede del match, anche per prendere confidenza con il terreno di gioco in sintetico. Nessuno può dirsi soddisfatto. Il Pergo sperava in La Spezia, proposta bocciata dagli avversari e dal questore. Il Modena prediligeva Parma, a due passi da “casa”, ma anche qui non si è arrivati ad una soluzione comune. Infine Novara, dove gli emiliano conobbero la retrocessione in Serie C.
La squadra di Contini è al completo, e cerca il colpo di coda dopo le due sconfitte con Calvina, e Modena appunto, costategli il primato. Avversari carichi per la rimonta portata a termine con brillantezza ma con qualche problema di organico: Ferretti è in dubbio, Pettarini vede un altra gara da titolare.
I playoff del girone A
Inveruno unica rappresentante della Lombardia dopo l’accesso ai playoff dell’ultima giornata. La squadra di Matteo Andreoletti potrebbe anche restare a Inveruno la prossima stagione dopo le problematiche giudiziarie che hanno coinvolto la componente Busto 81.
Avversario l’Unione Sanremo, arrivata seconda in un girone vinto dalla Calcio Lecco con largo anticipo. Gara alle ore 16 di domenica affidata a Turrini di Firenze, Savona-Ligorna a Nicolini di Brescia.
I playoff del girone B
Alle ore 16, due gare da vivere sino in fondo. Il Mantova ospita la Caronnese per inseguire la Serie C sfumata nel penultimo turno di campionato con il pareggio contro il Sondrio. I rossoblù tentano l’ultima impresa prima della fine della gestione di Achille Mazzoleni.
Sempre domenica alle ore 16, Pro Sesto contro Rezzato. I milanesi hanno chiuso in bellezza la stagione regolare, ritrovando unione d’intenti. Netti i favori del pronostico con un Rezzato che, nei prossimi giorni, conoscerà la fusione con il Lumezzane.
I playout del girone A
Arconatese, tutto in 120’ minuti al massimo. Contro il Sestri Levante una gara che vale una stagione. I gialloblù hanno chiuso la stagione regolare con un cammino pazzesco, Giovanni Liveri chiamato all’ultimo passetto. Arbitra Arena di Torre del Greco.
I playout del girone B
Il Darfo Boario ospita l’Ambrosiana, con due risultati su tre a disposizione, anche se sarà lunga difendere un potenziale pareggio. Per i camuni, dopo i playoff dell’anno scorso, una gara alla portata per evitare la seconda retrocessione in cinque anni. Arbitra Monaco di Termoli. Sempre domenica alle ore 16 Legnago-Villafranca.
I playout del girone D
Il Pavia ospita il San Marino per dare colore ad una stagione difficile. Arbitra Frascaro di Firenze. In contemporanea Mezzolara-Sasso Marconi.
Alessandro Luigi Maggi