Top

Serie D girone B, il menù della 19esima giornata

Finalmente siamo pronti per tornare in campo con una nuova giornata di serie D. Il covid sta sicuramente rallentando i campionati ma il 23 gennaio è una data da cerchiare in rosso sul calendario perché nel girone B di serie D si gioca la 19esima giornata del campionato, che corrisponde all’ultima del girone di andata. Saranno 4 le dirette sui canali twitch di Be.Pi, a cominciare da Arconatese-Sangiuliano (canale 1), Folgore Caratese-Ponte San Pietro (canale 2), Sona-Desenzano Calvina (canale 3) e Sporting Franciacorta-Crema (canale 4).

Il big match di giornata è Sicuramente quello tra Arconatese e San Giuliano City, uno scontro tra due delle principali potenze del campionato che in settimana hanno vinto i rispettivi recuperi contro Castellanzese e Real Calepina. Il San Giuliano di Ciceri guarda tutti dall’alto, ma l‘Arconatese di Livieri è pronta a tornare a competere per la vetta. Diretta sul canale 1 di twitch.

Scontro salvezza tra Caravaggio e Castellanzese, con i rossoblù che hanno già giocato due recuperi perdendo con il Legnano e pareggiando in settimana contro il Crema. Dall’altra parte i neroverdi hanno impegnato per 90 minuti l’ostica Arconatese, venendo sconfitti alla fine per due a uno.

La Folgore Caratese non vuole smettere di sognare dopo la vittoria nel big match contro il Desenzano Calvina di mercoledì. Luca Fognini al novantacinquesimo ha regalato alla squadra di Longo tre punti pesantissimi per l’economia del girone. Contro la Folgore ci sarà il Ponte San Pietro che naviga in acque relativamente tranquille, poco sopra la zona playout. Diretta sul canale 2 di twitch.

La Leon di mister Motta e capitan Bonseri ospita la nuova Brianza Olginatese di mister Aldo Monza, in un Derby brianzolo che sarà utile in ottica salvezza, visto che le due squadre si passano in classifica solo un punto.

Il Legnano vuole continuare ad avvicinarsi sempre di più alle zone altissime di classifica, e per farlo i lilla dovranno superare fuori casa la Real Calepina. La squadra di Zenoni è in piena lotta per la salvezza, occupando la quart’ultima posizione in classifica, e avrà bisogno di fare punti anche con le grandi.

Sona e Desenzano Calvina sarà un’altra diretta Twitch di Be.Pi sul canale 3. Vedremo i veneti, che si muovono stabilmente a metà classifica, e il Desenzano che invece è reduce dalla cocente sconfitta rimediata nell’ultimo scontro diretto contro la Folgore, una sconfitta che brucia ancora e che la squadra di Florindo proverà a vendicare cercando di ottenere 3 punti sul campo dei veneti.

Sporting Franciacorta e Crema è la sfida di Adro per questa giornata di Serie D. I granata hanno chiuso il 2021 con una sconfitta pesantissima nel derby con il Breno, finito 5-1. Dall’altra parte la squadra di Bellinzaghi è reduce dal pareggio con il Caravaggio e proverà a raccogliere altri punti per la corsa alla salvezza.

La Virtus Ciserano Bergamo per rimanere in scia alla zona play-off e avvicinarsi sempre più alle posizioni calde, la Casatese per riprendersi dopo aver chiuso il 2021 nel peggiore dei modi. 2 sconfitte nelle ultime 2 per i biancorossi, che hanno perso punti importanti contro squadre sulla carta più “piccole”.

Infine la Vis Nova accoglie in casa il Brusaporto di bomber Iori, in una sfida tra due squadre che nelle ultime partite hanno sorpreso tutti. La Vis Nova è reduce da 3 vittorie consecutive che hanno inevitabilmente cambiato la stagione della squadra di Caddeo, che adesso è appena fuori dalla zona play-out.

Il Brusaporto invece ha fatto ancora meglio in chiusura di 2021, con 4 vittorie consecutive per i gialloblù che infatti sono alle soglie della zona play-out, pronti per entrare nel vivo della competizione.

 

Francesco Nigro

Condividi su
X