Top

Serie D, girone C: Adriese- Union Clodiense, derby veneto per la rincorsa sul Legnago

Domenica 5 marzo, alle ore 14:30, allo stadio Luigi Bettinazzi si giocherà il derby veneto tra Adriese e Union Clodiense Chioggia, scontro decisivo per proseguire la corsa sul 1° posto. Il match della ventiseiesima giornata porta con sé emozioni diverse, ma un obiettivo comune: vincere e continuare la rincorsa al titolo, ora in mano al Legnago Salus.

Gli ultimi incontri: 1 vittoria per parte

Nel corso della stagione 2022-2023 le due squadre si sono affrontate già due volte: una per la gara di andata del campionato e l’altra per gli ottavi di finale di Coppa Italia. In campionato ha sorriso la Clodiense, mentre in Coppa Italia è stato il giorno perfetto per l’Adriese. Lo scorso gennaio la squadra di Adria ha infatti rifilato un secco 6-0 ai granata, archiviando la pratica nel primo tempo con 3 gol e passando ai quarti di finale.

Derby veneto: come ci arrivano le due squadre

Un solo punto di distacco tra le due formazioni, la Clodiense ha però una partita in meno per il rinvio del match della 25^ giornata contro il Villafranca Veronese. L’Adriese è a 41 punti, 42 invece per i granata ed entrambe inseguono la capolista Legnago a quota 49. L’Adriese è reduce dalla vittoriosa trasferta con il Montebelluna. Nelle ultime cinque gare la Clodiense ha ottenuto 13 punti, mentre la squadra di mister Vecchiato solo 6: una vittoria, 3 pareggi e una sconfitta.

Numeri a confronto

Clodiense e Adriese portano con loro numeri molto simili, non solo a livello di punti (42 e 41) ma anche per quello che riguarda i gol fatti e i gol subiti. Le due squadre sono seconda e terza miglior difesa del campionato con 23 e 24 gol incassati. L’Adriese, però, ha segnato 7 gol in più per un totale di 38 reti e proprio per i granata gioca il miglior marcatore del girone C: Gioè Bryan, 13 gol in 24 presenze in campionato.

Verso la sfida di domenica

Entrambe le squadre hanno bisogno di una vittoria per continuare a credere nel titolo, un pareggio non accontenterebbe nessuna delle due, ma al contrario favorirebbe un avvicinamento o un aggancio di Este e Cjarlins Muzane che sfideranno rispettivamente Mestre e Cartigliano. Il Legnago guarderà la sfida con un’attenzione particolare, ma avrà comunque l’obbligo di vincere per mantenere il distacco e il comando della classifica.

Asia Di Palma

Condividi su
X