Top

Serie D, NibionnOggiono: L’outsider che non ti aspetti

Nonostante sia ancora troppo presto per fare i primi bilanci, dando un’occhiata alla classifica del girone B, non si può che rimanere sorpresi nello scoprire chi occupa attualmente la terza posizione. Con una partita ancora da recuperare, e con solo due punti di distacco dalla capolista, il NibionnOggiono è riuscito a farsi spazio tra le favorite al titolo. Prima del suo trasferimento al Ghivizzano, era inevitabile pensare che questa squadra fosse Cargiolli-dipendente, questo perché, nelle prime 9 giornate, più della metà delle reti rossoblù portavano il suo nome. Questo dubbio è stato immediatamente dissipato dai ragazzi di mister Commisso, i quali, orfani del loro goleador, sono riusciti a rifilarne 4 al Seregno.

Analizzando le partite del mitico Barcellona di Guardiola, Jürgen Klopp chiedeva ai suoi giocatori di non concentrarsi tanto sulla tattica o sui movimenti senza palla di Messi&Co, quanto più su come esultavano i giocatori blaugrana dopo la realizzazione di un gol. Il consiglio è dunque quello di andare a rivedere i festeggiamenti di Fall&Co ogni qualvolta il pallone superava la linea di porta degli Spartans. Il vero segreto di questo gruppo è il suo spirito, che va oltre il sudore e la fatica. Si tratta di una squadra che non confida sulle giocate dei singoli ma sugli schemi collettivi.

Prendendo come esempio la vittoria contro il Seregno, è difficile riuscire a premiare un “migliore in campo”, senza dubbio la tripletta di Fall è stata fondamentale, ma questa non sarebbe mai potuta arrivare senza il lavoro a centrocampo di Jamal, Fognini e Arrigoni, senza le continue sovrapposizioni di capitan Premoli, o ancora, senza gli spazi creati da Tremolada e Calmi.

Sarebbe complicato e prematuro fare delle previsioni sul piazzamento finale di questo NibionnOggiono, ma non ci sarebbe da stupirsi qualora la corazzata di mister Commisso dovesse raggiungere grandi traguardi. Perché nel calcio, si sa, “insieme si fa prima”.

Emanuele Vento

Condividi su
X