Top

Serie D: non c’è salvezza per tutti

Chi racconta l’andamento di una determinata stagione commette spesso l’errore di concentrarsi solamente sulla parte alta della classifica, dimenticandosi così di tutto ciò che accade nei pressi della zona retrocessione; questo tipo di dimenticanza coinvolge tutti i campionati, a partire dalla Serie A per arrivare fino alla terza categoria. Nonostante riceva ben poche attenzioni, la lotta salvezza merita assolutamente di essere seguita, questo perché tra tutti i tifosi di quelle squadre che vivono nella parte destra della classifica vige sempre una sensazione di confusione generale, il week end prima il proprio team si trova in piena zona rossa e quello dopo, invece, si può iniziare addirittura a intravedere la zona play-off.

Dando un’occhiata alle classifiche del girone A e del girone B, è possibile trovare due esempi calzanti di come la lotta salvezza sia in realtà molto più avvincente di quanto ci si possa aspettare. Nel girone B, nonostante si siano già disputate le prime tredici giornate, la situazione deve ancora delinearsi. Attualmente, delle diciotto partecipanti, ben dieci squadre si trovano immischiate nella corsa per la salvezza. Infatti, tra il Sona, nono in classifica, e il Ponte San Pietro, fanalino di coda, la distanza è di soli undici punti, un niente aggiungendo che la zona play-out disti sole cinque lunghezze dalla squadra veneta.

Per quanto riguarda invece il girone A, la situazione sembra ormai essere ben delineata. Una svolta fondamentale per il futuro di questo campionato potrebbe però essere proprio la prossima giornata. Questa domenica saranno diversi gli scontri diretti che potrebbero rimettere in discussione le sorti di questa intrigante stagione, non bisognerà dunque perdersi assolutamente le sfide tra Vado-Casale, Fossano-Sanremese e Città di Varese-Saluzzo, tutti incontri in cui le squadre si daranno battaglia dal momento che si tratta di partite che valgono il doppio: vinci tu e perde il tuo diretto avversario.

(foto: Fossano)

Emanuele Vento

Condividi su
X