
Serie D | Pro Sesto-Levico: errore dell’arbitro, risultato congelato, si rigiocherà
“Preso atto del preannuncio di reclamo da parte della Societa’ U.S.D.LEVICO TERME avverso l’ esito della gara indicata a margine, si soprassiede ad ogni decisione in merito”. Questo quanto scritto nel consueto comunicato del mercoledì del Dipartimento Interregionale. Tutto congelato, per il momento, risultato compreso, ossia il 3-1 della Pro Sesto sul Levico. Consueto comunicato, inconsueto ciò che è successo: errore tecnico dell’arbitro. Il sestese Gattoni è stato ammonito tre volte ed espulso solo al terzo giallo. Ricorso Levico, ora spetta all’arbitro: se confermerà il referto anche il risultato sarà confermato, se ammetterà l’errore (non è ammessa la prova tv) la gara si rigiocherà. A quanto trapela si rigiocherà.
Cosa è successo: le tre ammonizioni comminate a Gattoni
Sul banco un errore del direttore di gara che ha ammonito il centrocampista Gattoni della Pro Sesto una prima volta nel corso del primo tempo per un fallo, una seconda verso la metà della ripresa per proteste, una terza per fallo di gioco all’ultimo minuto del secondo tempo. Solo allora, e non in occasione del secondo giallo, l’arbitro ha espulso il calciatore. Si tratterebbe, dunque, di errore tecnico.
Cosa succederà: palla all’arbitro e prova tv non valida
Gara sub iudice, come confermato dal comunicato di oggi. Il Levico dovrà inviare copia del ricorso anche alla Pro Sesto che potrà presentare la propria “versione”. Il tutto, ora, passa nelle mani del direttore di gara: sotto esame il referto arbitrale, potrebbe essergli richiesto un supplemento. In ogni caso non sarà valida la prova televisiva, ossia immagini che documentino l’accaduto (pubblicate da Bar Sport Italia). La parola dell’arbitro, in sintesi, ha la precedenza. In caso di ammissione di errore tecnico la gara verrà ripetuta. In caso contrario verrà confermato il risultato del campo. Per il momento Seregno in vetta a 20 punti, Pro Sesto seconda a 19 con una gara in meno.
Luca Mignani