Il Girone A della Serie D è davvero incandescente. Dopo le prime quattro giornate del 2024 la situazione in zona play-off è da brividi. Due in fuga Il duo Alcione-Chisola pare essere in una lunga fuga solitaria legittimata proprio dai risultati ottenuti in queste prime settimane del 2024. Gli Orange al momento difendono il grande […]

Il Girone A della Serie D è davvero incandescente. Dopo le prime quattro giornate del 2024 la situazione in zona play-off è da brividi.

Due in fuga

Il duo Alcione-Chisola pare essere in una lunga fuga solitaria legittimata proprio dai risultati ottenuti in queste prime settimane del 2024. Gli Orange al momento difendono il grande vantaggio di otto punti sugli avversari. Il team biancoblu, invece, si trova con ben quattro lunghezze di vantaggio su tutto il resto del gruppone. Proprio sul gruppone si fonda questo focus. Sono ben sette le squadre che lottano per tre posti ai play-off, con anche una super sorpresa che potrebbe arrivare dopo una lunga rincorsa.

Le sette contendenti

Dall’Albenga al Bra troviamo ben sette squadre in soli quattro punti. Un campionato che risulta ancora apertissimo a tutti gli scenari e in cui nessuna pare essere favorita sulle altre. Il Città di Varese e l’RG Ticino sono i team sicuramente con la rosa e l’organico migliore di tutti, ma al momento non riescono ad esprimere ancora tutte le loro qualità. Allo stesso tempo troviamo squadre navigate come il Ligorna, il Vado e l’Asti che continuano ad inanellare risultati positivi uno dietro l’altro. C’è anche un punto di domanda rappresentato dall’Albenga che nonostante i tanti cambiamenti, al momento pare non voler mollare il suo terzo posto. Infine troviamo il Bra che è appeso a questo gruppetto e chissà che non possa arrivare una scalata da qui in avanti. Oltre queste sette squadre, però, potrebbe esserci una vera sorpresa.

Attenzione alla sorpresa

Al momento si trova ancora a 28 punti e di conseguenza a ben dieci lunghezze dall’ultimo posto che garantisce un accesso alla post season, ma nelle ultime cinque giornate si è confermato come il miglior team di tutto il Girone A. Stiamo parlando della Sanremese che dopo essere partita ben al di sotto delle aspettative, adesso ha grande voglia di rivalsa. I 12 punti conquistati (su 15 disponibili) hanno permesso alla squadra di uscire dalla zona retrocessione/play-out ed agganciare il decimo posto a pari merito con Vogherese e Derthona. La stagione in questo momento pare non poter regalare più nulla, ma con queste medie è ancora tutto da scrivere.

Nicola Badursi

24 Gennaio 2024

Articoli Correlati Serie D