Top

Prima Categoria | Riecco la Solbiatese, ambizione e tradizione per tornare in alto

Poteva essere Serie D, sembrava essere Eccellenza, sarà infine Prima Categoria ma la passione attorno alla Solbiatese non cambia. Nella giornata di giovedì, allo stadio Chinetti di Solbiate Arno, si è alzato il sipario sulla ritrovata realtà neroblu. Che, per ambizione, vuole essere una squadra più che mai importante nel prossimo campionato. Il motivo? La presenza dell’amministrazione comunale, con Oreste Battiston che rappresenta più del Sindaco di Solbiate Arno, Claudio Milanese con lo sponsor Econord, il direttore sportivo Mirko Barban e il tecnico Pierluigi Gennari. Oltre a tanti ex Solbiatese, uno su tutti bomber Massimo Marsich, dimostrando l’affetto per i colori neroblu.

 

Pozzolini: Persone vere attorno alla Solbiatese

A fare gli onori di casa il presidente Luciano Pozzolini. Che torna sulla calda estate che non ha portato, però, categorie superiori: «E’ vero, sembrava tutto fatto per riportare la Serie D a Solbiate Arno. Ma poi tutti sapete le vicissitudini che ci hanno portato a desistere. Abbiamo però le stesse motivazioni e le stesse ambizioni, proprio per questo abbiamo tenuto lo staff che avevamo già in mente in precedenza. E tutte le strutture che ci permetteranno di fare un campionato ambizioso. Per una sfida di questo tipo servono persone vere e sono felice che al mio fianco ci siano Oreste Battiston e Claudio Milanese».

 

Battiston: Primo cittadino? Della Solbiatese mi sento il primo tifoso

Presente, ovviamente, il rieletto sindaco Oreste Battiston. Sindaco per Solbiate Arno, tifoso e molto di più per la Solbiatese. «In questa squadra ci sono cresciuto e sono contento che si sia dato vita a un progetto che punta a riportare questa società nelle categorie che le competono. Non sarà semplice, ma ci sarà sempre l’apporto dell’amministrazione comunale. Anche per quel che riguarda le strutture. I lavori sono già partiti, visto che la prossima stagione il Chinetti ospiterà anche le partite dell’Inter femminile». Parole importanti, ribadite da Claudio Milanese, main sponsor con la sua Econord: «Torno a fare calcio perché ci sono i presupposti giusti per fare bene, Solbiate Arno merita soddisfazioni e noi vogliamo darle».

 

Barban e Gennari: Non è una discesa, il progetto è ambizioso

La squadra è stata allestita dal direttore sportivo Mirko Barban e avallata dal tecnico Pierluigi Gennari. Entrambi in Eccellenza, lo scorso anno, rispettivamente con Villa Cassano e Sestese. Ma per entrambi il parere è unanime: «Non si tratta di un passo indietro, ma di sposare un progetto ambizioso. Dobbiamo conoscere la categoria, prenderci confidenza, e poi provare a dire la nostra». «Pensiamo di aver allestito una rosa forte, con il giusto mix di giocatori esperti e giocatori giovani, alcuni dei quali provenienti proprio dal settore giovanile dell’Insubria», le parole di Barban. «E’ stata costruita una rosa come piace a me, con qualche giocatore esperto ma senza “vecchietti”, lavoreremo insieme per raggiungere il risultato».

 

La rosa della Solbiatese per il prossimo campionato:

Portieri: Jacopo Catanese, Frank Assoumou, Lorenzo Zanellotti.

Difensori: Cristian Budelli, Matteo Costanza, Simone Piccinelli, Luca Zonta, Alessandro Carnaghi, Leonardo Luini, Jacopo Piatto, Luca Benedetto.

Centrocampisti: Andrea Randon, Jacopo Magoga, Luca Pozzolini, Luca Mezzottero, Lorenzo Battiston, Simone Albertin.

Attaccanti: Mattia Cinotti, Andrea Leontini, Amin Chrifi, Amstrong Ampong, Antonio Quartesan.

Condividi su
X