La Solbiatese ufficializza sui propri canali social l’ingaggio di un portiere di alto livello per andare a completare il reparto arretrato.

Il portiere

Gianmarco Chironi, portiere classe 1997, arriva alla Solbiatese, dopo esperienze di grande importanza vissute soprattutto tra Serie C e Serie D.

Cresce calcisticamente nel Lecce, con il quale viene convocato in prima squadra durante le annate in Serie C, senza però scendere in campo. Nella stagione 15/16 passa in prestito al Nardò, in D, dove gioca come primo portiere scendendo in campo per 35 partite, collezionando anche 14 clean sheet. Ritorna al Lecce, dove in totale colleziona una presenza in C nella stagione 17/18 contro il Monopoli all’ultima giornata. La stagione successiva la vive, sempre in Serie C, in prestito alla Virtus Verona, e scende in campo 14 volte. Lascia il Lecce a titolo definitivo nel 2020, quando scende in Serie D giocando per l’Audace Cerignola e l’Usd Lavello. Ha vissuto anche altre esperienze in Eccellenza con le maglie di Manfredonia, Molfetta Calcio. L’ultima avventura calcistica la vive alla Varesina, in D.

Arriva alla Solbiatese con un importante bagaglio di esperienze, che saranno fondamentali per avere una maggiore sicurezza tra i pali. La società ha accolto il giocatore con un comunicato ufficiale in cui gli da il benvenuto.

Comunicato ufficiale

“BENVENUTO, GIANMARCO 🖤💙
La Solbiatese Calcio 1911 comunica di aver acquisito le prestazioni sportive di Gianmarco Chironi per la stagione 2025/26.

Portiere classe 1997, Gianmarco ha passato la scorsa stagione alla Varesina, con cui si è reso protagonista di un’ottima stagione in Serie D.
Nel suo bagaglio di esperienza porta con sè 20 presenze in Serie C tra Lecce e Virtus Verona. Ma non solo, il nostro nuovo guardiano ha difeso la porta anche di Prato, Lavello e Audace Cerignola in Serie D.

Già in campo contro Arcellasco, dove si è preso il suo primo clean sheet all’esordio, e Arconatese, ha già dimostrato di essere un estremo difensore di alto livello.”

Riccardo Barro

14 Ottobre 2025

Articoli Correlati Calciomercato, Eccellenza