
Tg postpartita – Festa in casa Pro Sesto. Legnano avanti, Varese sempre in stand by. Il Gorla, invece, sogna in grande.
Come di consueto durante il nostro Tg del lunedì, il Tg postpartita, non sono mancati collegamenti telefonici con protagonisti della giornata sportiva di ieri. In Serie D abbiamo contattato Gabriele Albertini, presidente della Pro Sesto. Per l’Eccellenza è intervenuto Silvio Tranquillini, giornalista de “La Prealpina”, mentre per la Prima Categoria abbiamo parlato con Pierluigi Contaldo, allenatore del Gorla Maggiore.
Ecco quello che ci hanno raccontato i nostri ospiti di giornata…
La Pro Sesto può sognare il ripescaggio in Serie C
Gabriele Albertini, presidente della Pro Sesto, ha raccontato della vittoria dei suoi sul Mantova. Un successo che fa sperare nel ripescaggio in Serie C: «La squadra sta attraversando un periodo fantastico. Sapevamo di affrontare una squadra forte, in uno stadio che ha il suo fascino. Siamo andati sotto a causa di un’autorete, ma siamo stati bravi a pareggiare a fine primo tempo, e a trovare il vantaggio nella ripresa». Il presidente prosegue poi analizzando la stagione della Pro Sesto: «Il rammarico? È forse l’inizio del girone di ritorno, quando abbiamo perso un po’ di terreno. Sapevamo di essere a livello di Mantova, Como e Rezzato. Ieri è stata la riprova di tutto questo». E il futuro? Albertini conclude: «Anzitutto ci godiamo queste giornate, domani festeggeremo con tutti i nostri tifosi. Andare tra i professionisti è un passo importante e vanno fatte tutte le supposizioni del caso. Inizieremo a pensarci dalla prossima domenica».
Silvio Tranquillini, fra la bellezza del Legnano e il punto di domanda Varese
Con il giornalista Silvio Tranquillini abbiamo parlato del prossimo impegno del Legnano: «Il Legnano ha dimostrato di avere la mentalità giusta, sotto di un gol nel giro di 6 minuti ha ribaltato la gara. I lilla hanno anche pagato qualche problemino davanti. C’è da dire che con la gestione Fiorito la squadra ha acquisito consapevolezza e soprattutto in campo tutti sanno cosa devono fare». Il ritorno si disputerà domenica ad Inveruno. In merito alla questione Varese, il collega racconta: «Giovedì ci sarà l’udienza sulle vertenze economiche. C’è poco da stare allegri in qualunque cosa succeda. Per come stanno adesso le cose il Varese farà fatica a presentare delle liberatorie e a cercare un patteggiamento. Comunque vada a finire hanno perso tutti». Tanti i possibili scenari che potrebbero aprirsi. Tranquillini in merito a ciò conclude: «Potrebbe anche presentarsi la possibilità surreale di un playout con il Vigevano. Castenese e Cassano continuano ad allenarsi. Molti giocatori del Varese sono già con la testa altrove, si potrebbe rischiare un playout che non verrà disputata per assenza dei giocatori del Varese».
Gorla Maggiore, subito testa a mercoledì sera
Pierluigi Contaldo, tecnico del Gorla Maggiore, ci ha raccontato del pareggio dei suoi nel terzo turno playoff con l’Olimpiagrenta. Un 1-1 importante per i grigiorossi, poiché maturato in trasferta: «Abbiamo qualche rimpianto, potevamo sicuramente portare a casa la vittoria. Ciò non deve trarre in inganno, perché l’Olimpiagrenta è una signora squadra, molto fisica. È tutto ancora aperto; un pareggio non mi soddisfa mai, né in campionato né nei playoff». Il ritorno si disputerà mercoledì sera in casa del Gorla, e il tecnico continua: «Dobbiamo stare molto attenti, i nostri avversari sono davvero all’altezza e allenati molto bene. Io e i ragazzi continueremo a giocare all’unisono, non c’è molto da stravolgere. Dobbiamo valutare le condizioni di alcuni ragazzi, ma siamo consapevoli e coscienti del fatto che siamo a pochi passo dal sogno che vogliamo realizzare».