
Tg postpartita – Inveruno vuole i playoff. Lazzate salvezza raggiunta; Uboldese ci sei quasi. Cabiate è grande festa
Come di consueto durante il nostro Tg del lunedì, il Tg postpatita, non sono mancati collegamenti telefonici con protagonisti della giornata sportiva di ieri. In Serie D abbiamo contattato Davide Raineri, Direttore Sportivo dell’Inveruno. Per l’Eccellenza è intervenuto Giampaolo Chiodini, tecnico dell’Ardor Lazzate; mentre per la Promozione abbiamo parlato con Tiziano Pizzasegale, Dirigente dell’Uboldese. Intervento telefonico anche in Prima Categoria B: Giuliano Bertoni, Direttore Sportivo del Cabiate, che ieri ha conquistato la vittoria del campionato e la Promozione.
Ecco quello che ci hanno raccontato i nostri quattro ospiti di giornata…
Inveruno, Raineri: «Dobbiamo solo pensare ai nostri obiettivi stagionali»
Davide Raineri, Ds dell’Inveruno, ci ha raccontato del crollo dei gialloblu con lo Stresa. Una sconfitta inaspettata, contro una squadra che sta vivendo un buon momento: «Loro hanno dimostrato davvero tanto carattere. Non eravamo tanto in giornata, quindi il risultato è più che giusto. Rimaniamo al quinto posto aggrappati ai playoff, ora siamo padroni del nostro destino». In merito alla possibile fusione, di cui si è parlato nei giorni scorsi, il Direttore afferma: «Tutto questo parlare, e magari c’è qualcosa anche di vero…Tutto questo distoglie un po’ lo sguardo dagli obiettivi. Noi dobbiamo pensare a chiudere al meglio». In merito al testa a testa fra Mantova e Como Raineri conclude: «Non mi aspettavo la caduta del Mantova, credo che i giochi siano chiusi, perché il Como è una corazzata che non lascia in giro punti. Anche se il calcio è imprevedibile».
Ardor Lazzate sei salvo!
Giampaolo Chiodini, tecnico dell’Ardor Lazzate, con soddisfazione ha raccontato della salvezza raggiunta dai suoi. Una salvezza che arriva con il successo in quel di Besozzo con il Verbano: «Raggiungere la salvezza in questo modo è ancora più bello. Abbiamo fatto una bella cavalcata, difficile e con tante pressioni; ma il gruppo è stato bravo ad entrare nell’ottica». Chiodini, alla prima esperienza fra i “grandi”, conosce bene l’ambiente Lazzate (tecnico nelle fila del settore giovanile). «Gestire la pressione in una prima squadra è molto più difficile – conclude il tecnico – C’è stata titubanza da parte mia inizialmente, e posso solo ringraziare la società per la fiducia».
Uboldese, un punto per ipotecare la salvezza
Con Tiziano Pizzasegale, dirigente dell’Uboldese, abbiamo parlato dell’importante vittoria dei rossoneri sull’Olimpia. Una vittoria che consente all’Uboldese di sperare nella salvezza diretta: «Tartaglione? Ha avuto tanti infortuni, ma ieri è stato strepitoso. Ora dobbiamo pensare a portare a casa gli ultimi sei punti con Saronno e Besnatese». All’Uboldese basta un punto per ipotecare la salvezza diretta: «Penso che riusciremo a salvarci, è la cosa più importante». In merito alle parti nobili della classifica, Pizzasegale conclude: «La Rhodense è una bella squadra, e io ci credo ancora nella loro possibile vittoria. Ma credo che la Vergiatese sarà la papabile vincitrice. Se posso, l’unica macchiolina riguarda il tecnico granata Gatti, che allena sia in Svizzera che in Italia…».
La magia del Cabiate: è matematicamente Promozione
Giuliano Bertoni, Ds del Cabiate, ci ha raccontato della grande festa di ieri. Sì perché il Cabiate è matematicamente in Promozione. «Non era facile vincere le ultime gare –esordisce così il Ds – Al di là della pressione del finale un pochino il braccio del tennista arriva. Ma siamo più che felici di aver portato a termine nel migliore dei modi questo cammino». «Abbiamo capito che il traguardo era vicino sin da inizio stagione. Non per presunzione, ma l’obiettivo era quello, e abbiamo predisposto la nostra mente a questo. Ci abbiamo creduto fino in fondo, e abbiamo realizzato questo sogno».