Top

Tg Postpartita – Lecco promosso in Serie C. Il Verbano consacra i playoff e la Besnatese si avvicina alla salvezza

Come di consueto durante il nostro Tg del lunedì, il Tg postpatita, non sono mancati collegamenti telefonici con protagonisti della giornata sportiva di ieri. In Serie D abbiamo contattato Marco Gaburro, tecnico del Lecco. Per l’Eccellenza è intervenuto Corrado Cotta, allenatore del Verbano; mentre per la Promozione abbiamo parlato con Paolo Pozzi, Direttore Sportivo della Besnatese.
Ecco quello che ci hanno raccontato i nostri tre ospiti di giornata…

Marco Gaburro, il tecnico della promozione in Serie C

Marco Gaburro, allenatore del Lecco, ci ha raccontato del successo di ieri e del contemporaneo pareggio della Sanremese, fermata sullo 0-0 dal Sestri. Una vittoria che vale la Serie C per il Lecco: «C’era la speranza di tornare nel professionismo. In mezzo c’erano diversi step che siamo riusciti a superare. A mio avviso il mercato estivo è stata la parte più importante, ragazzi non solo bravi tecnicamente, ma anche capaci di superare qualche difficoltà». «Quando abbiamo trovato il successo con la Sanremese – prosegue il tecnico – – ho iniziato a sentire il profumo di Serie C». La festa casalinga del Lecco sarà la prossima settimana: «Sarà bellissimo festeggiare con tutti i nostri tifosi. Lo scorso anno a Gozzano la vittoria è arrivata all’ultimo, quest’anno mi sono risparmiato qualche capello bianco, portando a casa la Serie C con un paio di giornate d’anticipo».

Corrado Cotta: «5 punti a tre giornate dalla fine sono tanti. Può succedere di tutto»

Con Corrado Cotta, allenatore del Verbano, abbiamo parlato della vittoria di ieri sul Legnano: «La squadra si deve confrontare con piazze e realtà diverse. Ieri al Mari abbiamo giocato alla pari, e siamo stati bravi a riuscire a ribaltare la situazione. La squadra è giovane e questa è una dimostrazione enorme per loro». Qualche rimpianto per alcuni punti persi: «dobbiamo tenerci stretto questo momento. Abbiamo fatto una bella rincorsa, valorizzando tanti giovani. Il calcio è fatto anche di rimpianti, penso alla Sestese. Abbiamo recuperato tanti giocatori, tra cui Caldirola che per il Verbano è un valore aggiunto. Anche il Real Madrid non le vince tutti, 9 punti in palio sono tanti, sia per la griglia playoff che per altri obiettivi». «Il Legnano? – conclude il tecnico – Ha avuto due match point, sia ieri che con il Mariano. È chiaro che la Castellanzese stia gestendo un periodo non facile, con Fenegrò, Varesina, Legnano e anche noi che mettiamo il fiato sul collo. Le partite sono sempre meno, e 5 punti a tre giornate dalle fine sono tanti»

Besnatese, tre punti d’ora e salvezza più vicina

Paolo Pozzi, Ds della Besnatese, ci ha raccontato del largo successo sul Saronno. Un passo importante per i suoi in chiave salvezza: «Abbiamo recuperato tutti i giocatori, stiamo bene fisicamente e non era possibile essere in quel momentaccio. Ieri era fondamentale portare a casa i tre punti; il Saronno davanti ha qualità, anche se la fase difensiva pecca un po’». Un calendario difficile per la Besnatese: «Vorrei evitare di arrivare all’ultima giornata ancora in corsa salvezza. Speriamo di recuperare qualche punto anche con Gavirate e Vergiatese».

Condividi su
X