
Tg Postpartita – Lo Scanzo sceglie la continuità, ritorna Celestini al Verbano. Gioia per il Castello, è Promozione
Come di consueto durante il nostro Tg del lunedì, il Tg postpartita, non sono mancati collegamenti telefonici con protagonisti della giornata sportiva di ieri e non solo. In Serie D abbiamo parlato con Flavio Oberti, presidente dello Scanzorosciate. Per l’Eccellenza è intervenuto Costanzo Celestini, neo allenatore del Verbano. In Promozione, invece, abbiamo contattato Paolo Crucitti. Per la Prima Categoria è intervenuto Marco Cesana, tecnico del Castello Città di Cantù. In C Gold abbiamo parlato con Davide Pala, presidente della Gilbertina Soresina.
Ecco quello che ci hanno raccontato i nostri ospiti di giornata…
Scanzorosciate, salvezza e continuità
Flavio Oberti, presidente dello Scanzorosciate, ci ha raccontato della salvezza conquistata da suoi. Un terzo anno storico per la società: «È stata una stagione difficile, soprattutto per quanto riguarda il girone d’andata. È stata una salvezza quasi insperata se penso a come eravamo messi a gennaio». «Negli ultimi due anni – prosegue il numero uno dello Scanzorosciate – ci siamo attrezzati per rimanere in categoria. Non possiamo esimerci dalla linea della continuità. Il tecnico Valenti rimarrà per la quinta stagione consecutiva».
Verbano, il ritorno di Celestini e la volontà di valorizzare i giovani
Con Costanzo Celestini, nuovo allenatore del Verbano, abbiamo parlato proprio del suo ritorno a Besozzo, dopo l’esperienza con il Sestri Levante: «Quattro anni a Verbano non si potevano dimenticare. Per me è un ritorno a casa, ho un rapporto speciale con la gente di Besozzo». Celestini poi prosegue: «Il Verbano è una garanzia. È una squadra che riesce sempre a disputare campionati sopra le aspettative; c’è da dire che qualche squadra non ha fatto benissimo. Io spero che anche l’anno prossimo si possa ripetere una stagione così. Spero di proseguire sulla linea di valorizzazione dei giovani».
Crucitti, punto di domanda sul futuro
Con Paolo Crucitti (al timone dell’Universal Solaro durante questa stagione) abbiamo parlato della vittoria della Rhodense ai playoff. Lo scorso anno sulla panchina orange c’era proprio Paolo Crucitti: «Mi aspettavo questo passaggio di categoria. I complimenti vanno al Ds Pasquetti che ha messo in piedi una squadra più che competitiva. Sono contento per loro, è una società che merita l’Eccellenza». In conclusione con il tecnico abbiamo parlato del futuro: «Per ora non dico assolutamente nulla. Sicuramente a breve avrò una squadra, ma preferisco non sbilanciarmi».
Castello, la Promozione è tutta tua
Marco Cesana, tecnico del Castello Città di Cantù, ha raccontato della vittoria dei suoi nel quarto turno della post season. Un successo che vale il salto di categoria: «Era pianificato da anni, è stata una stagione lunga ma ce lo siamo meritati. Non solo il campionato, ma anche la corsa playoff è stata ricca di emozioni». Cesana poi continua: «Io credo che nei playoff abbiamo avuto quel pizzico di fortuna che non abbiamo avuto durante il campionato. Ora ci godiamo la vittoria. Io non sarò al timone della prima squadra il prossimo anno, ma prenderò un “anno sabbatico” guidando il settore giovanile».
Gilbertina Soresina, la vera sorpresa della C Gold
Con Davide Pala, presidente della Gilbertina Soresina, abbiamo parlato della vittoria dei suoi su Pizzighettone in gara 1: «Non ci aspettavamo di trovarci in finale, anzi. Eravamo dei neopromossi, e di certo arrivare fino a questo punto è stupendo. Siamo un bel gruppo. Pizzighettone è tosta, ma anche noi daremo il massimo mercoledì in gara 2».