Il Cesena ha superato la Res Women all’Orogel Stadium-Dino Manuzzi: la gara si è sbloccata solo nel secondo tempo. Decisive le reti di Lonati, Cuciniello e Jansen, che sale a quota 12 in campionato. Le bianconere avvicinano la Ternana, ora a -1, mentre la Res rimane a 18 punti e nella prossima giornata affronterà il […]

Il Cesena ha superato la Res Women all’Orogel Stadium-Dino Manuzzi: la gara si è sbloccata solo nel secondo tempo. Decisive le reti di Lonati, Cuciniello e Jansen, che sale a quota 12 in campionato. Le bianconere avvicinano la Ternana, ora a -1, mentre la Res rimane a 18 punti e nella prossima giornata affronterà il Ravenna.

Cesena femminile

SERAFINO 6
-Contro una Res incapace di concludere verso la porta, passa un pomeriggio tranquillo. Brava in uscita, sul finale di gara, ad anticipare Duchnowska

CASADEI 6+
-Partita impeccabile sotto il punto di vista tattico, si fa trovare sempre ben posizionata in entrambe le fasi. Qualche imprecisione tecnica nel primo tempo, ma nel complesso gara più che positiva

GROFF 6+
-Attenta a non concedere la profondità sulle ripartenze più volte ricercate dalla Res Roma. Efficace in marcatura, in fase di impostazione commette qualche errore, in particolare nel primo tempo.

D’AURIA 7
-Prestazione di alto livello della classe 2003 che dà grande solidità al reparto e si rende protagonista di anticipi efficaci e contrasti vincenti.
La ciliegina sulla torta è il magnifico assist col quale mette in porta Jansen per il gol del definitivo 3-0

CUCINIELLO 7
-Difensore sempre più bomber: quarta rete per lei in questo campionato, rete del 2-0 che indirizza definitivamente la gara. Oltre alla gioia del gol prestazione positiva: non rinuncia mai ad attaccare creando, in collaborazione con Lonati, tanti problemi alla retroguardia capitolina.

CATELLI 6-
-Schierata come regista, fatica a dare ritmo alla squadra, sbagliando anche diversi passaggi. Buono, invece, il lavoro in fase difensiva: rapida sulle seconde palle e recupera diversi palloni nella metà campo avversaria

MAK 7
-Altra grande prova della slovacca che domina in mezzo al campo. Il fatto che sia in fiducia lo dimostrano le diverse conclusioni dalla distanza con le quali va più volte vicino alla rete.

TAMBORINI 6.5
-Schierata come trequartista centrale, nei primi 45 minuti, complice il baricentro basso della Res Women, fatica a trovare spazi ed è costretta ad abbassarsi continuamente per ricevere palla, ma non riesce mai a rendersi pericolosa. Nella ripresa viene spostata sulla sinistra e trova maggior fiducia rendendosi protagonista di spunti molto interessanti

LONATI 7.5
-Senza ombra di dubbio la giocatrice più in forma del Cesena in questo momento. Semina il panico sulla corsia di destra con continue accelerazioni palla al piede e dribbling vincenti. Segna il pesantissimo gol che apre le marcature.

NANO 6
-Partita titolare, non riesce mai a rendersi pericolosa. In un paio di occasioni si muove molto bene senza palla, ma in entrambe le occasioni è brava De Bona ad anticiparla.

SECHI 6.5
-Dopo appena 8 minuti rischia di segnare il gol dell’anno con una rovesciata che termina fuori di poco. Nel primo tempo è letteralmente ingabbiata dalla retroguardia capitolina e fatica a ricevere palla. Nella ripresa gli spazi aumentano e la sua prestazione migliora.

JANSEN 7
-Entra ad inizio secondo tempo e sposta gli equilibri apportando fisicità al reparto offensivo. Dialoga bene con le compagne e trova, a tempo scaduto, la rete del definitivo 3-0

LAMTI 7
-Entrata al posto di Catelli, dà ordine e ritmo alla squadra confermando il suo buon periodo di forma.

CALEGARI 6
-Approccia con il giusto carattere alla gara partecipando attivamente alle trame offensive della squadra. É brava a procurarsi il rigore e dimostra personalità nel presentarsi sul dischetto. Nonostante la buona esecuzione, De Bona si supera e respinge. Nel complesso prestazione positiva.

MILAN, RISINA S.V.

All. CONTE 7
-Nella bellissima cornice dell’Orogel Stadium-Dino Manuzzi le sue ragazze portano a casa la terza vittoria consecutiva, una vittoria sudata, di carattere. Nonostante il dominio territoriale, le romagnole faticano a sbloccare la gara, ma nel momento in cui i fantasmi di San Marino sembrano affacciarsi alla finestra arriva il gol di Lonati che spezza l’equilibrio ed indirizza la gara. Cuciniello prima e Jansen poi arrotondano il risultato.

Res Women

DE BONA 7-
-Ottima prova della classe 2003 che si rende protagonista di diversi interventi degni di nota. Su tutti il rigore parato a Calegari, un gesto tecnico da applausi. É poi molto brava a leggere le diverse situazioni della gara, rendendosi protagonista di buone uscite alte e basse. Sui primi 2 gol poco può, mentre in occasione della terza rete subita tarda nell’uscita

FRACASSI 6.5
-Mette in campo tutta la propria esperienza e sforna una prestazione molto positiva sotto il punto di vista difensivo, riuscendo ad arginare al meglio le offensive romagnole sulla sua fascia.

LIBERATI 6+
-Chiamata all’arduo compito di limitare Sechi, non sfigura, ma anzi, si rende protagonista di una buona gara, grazie anche all’apporto delle proprie compagne di reparto. Fatica, invece, in fase di impostazione

RIDOLFI 6
-Tatticamente molto attenta, si fa trovare sempre ben posizionata. Ha la sfortuna di dover affrontare una Lonati in stato di grazia, che in più occasioni la mette in difficoltà, ma nel complesso partita sufficiente

VERRINO 6+
-Approccia col giusto carattere alla gara, giocando un primo tempo positivo soprattutto in fase difensiva. Nei secondi 45 minuti esce un pò dal vivo della partita. Molto ingenua in occasione del rigore commesso.

SIMEONE 6
-Torna titolare dopo la squalifica e Galletti la schiera in mezzo al campo. Lavora bene in fase di non possesso dove ripiega spesso a sostegno della propria retroguardia e si fa trovare sempre ben posizionata. Manca in fase di possesso dove non riesce a legare il gioco con il reparto offensivo.

NAYDENOVA 6-
-è brava a chiudere le diverse linee di passaggio verticali rendendo la vita difficile all’offensiva bianconera. Da lei però ci si aspetta qualcosa in più nella fase di possesso: pochi palloni toccati e tanta difficoltà nel ricercare gli appoggi verticali.

PETROVA 6+
-La più pimpante delle centrocampiste capitoline. Spesso coinvolta in fase di possesso, è una delle poche che riesce a servire palloni giocabili al tandem d’attacco. Nel secondo tempo la sua prestazione cala soprattutto sotto il punto di vista fisico.

ANTONELLI 6+
-In una gara per niente semplice dimostra di avere grande carattere. Corre instancabilmente per 90 minuti: in fase difensiva riesce ad arginare solo in parte le sfuriate di Lonati, ma in fase di possesso si dimostra propositiva rendendosi protagonista di inserimenti pericolosi per la retroguardia romagnola.

IANNAZZO 5.5
-Partita per niente semplice per la classe 2002 che nonostante i continui movimenti viene raggiunta poche volte dalle compagne e si ritrova spesso isolata contro l’intera retroguardia bianconera. Non riesce mai a rendersi pericolosa.

NAGNI 5.5
-Gioca 55 minuti ad alta intensità abbassandosi spesso sia in fase difensiva per dare sostegno alle compagne, sia in fase offensiva andando alla ricerca di palloni giocabili. Non riesce però ad incidere nella metà campo avversaria.

BOLDRINI, DUCHNOWSKA, MASSIMI, MONTESI S.V.

ALL. GALLETTI 6
-Prepara ottimamente la gara schierando in campo una squadra solida, compatta che riesce a tenere testa per oltre 70 minuti ad un Cesena in grande forma. Il carattere, come sottolineato dall’allenatore stesso ai nostri microfoni, è quello giusto per affrontare le prossime gare che saranno fondamentali per il raggiungimento della salvezza

Jacopo Pagliarani

 

 

25 Marzo 2024

Articoli Correlati Serie B Femminile