Dopo il doloroso abbandono del campo di Ponte a Egola, la casa storica, e il successivo, travagliato, trasferimento per le gare casalinghe allo Stadio di Castelfiorentino, il Tuttocuoio ha annunciato un nuovo tentativo per riavvicinarsi al proprio territorio.

La vicenda

L’impossibilità di proseguire con le partite ufficiali a Castelfiorentino ha spinto la dirigenza ad avviare un dialogo con il Comune di San Miniato e il nuovo gestore dell’impianto di Ponte a Egola. L’obiettivo? Chiedere l’utilizzo della struttura del Leporaia per disputare le gare di campionato. La mossa è vista come un tentativo di superare le forti tensioni e il nervosismo che hanno caratterizzato la vicenda, auspicando l’inizio di un periodo di accordo.

Il comunicato ufficiale della società

“E’ ben chiaro che lungo e doloroso è stato il percorso che ci ha visti costretti a volgere lo sguardo altrove e portar via la squadra dal campo di Ponte a Egola; non avremmo mai voluto farlo ma condizioni oggettive ci impedivano di poter immaginare l’utilizzo della struttura per il corrente anno calcistico: troppe erano le variabili di difficile soluzione che ci hanno costretto, ns malgrado, a rivolgerci a Castelfiorentino.

E proprio questa sofferenza della necessaria decisione ci ha forse portato un po’ tutti qualche volte ad andare oltre le righe… per quanto di nostra competenza facciamo ammenda se possiamo aver travalicato tale limite, ma evidentemente il fatto di esser costretti ad abbandonare la “nostra casa”, indipendentemente dalle cause e/o motivazioni non poteva che portare ad un stato di tensione e nervosismo.

A seguito della impossibilità di svolgere le partite ufficiali a Castelfiorentino e alla luce di un dialogo intrapreso con il sindaco di San Miniato chiediamo al nuovo gestore dello stadio e all amministratore comunale di San Miniato
la possibilità di poter procedere alla svolgimento delle gare di campionato presso la struttura del Leporaia.
Ci auguriamo che il tutto possa essere possibile al più presto inaugurando un nuovo periodo di concordia per il bene del territorio e della squadra.”

Riccardo Barro

9 Ottobre 2025

Articoli Correlati News, Serie D