Top

Una sfida che vale una stagione: domani c’è Tritium-Mapello

Domani nel turno infrasettimanale valido per l’anticipo della 34^ giornata di Eccellenza ci sarà il big match più atteso nel girone B, quello valido per il titolo: Tritium-Mapello. Tre giornate fa, nella venticinquesima giornata, il Mapello ha agganciato la Tritium in cima alla classifica e da lì la corsa ha continuato ad essere un testa a testa. Lo scontro diretto a 6 partite dalla fine vale tutta la stagione ed entrambe le squadre lotteranno per vincere, con i tre punti inizierebbe una nuova fuga per il titolo.

Tritium: una vittoria per riprendere il proprio vantaggio 

La Tritium ha ritrovato la via della vittoria dopo due sconfitte consecutive e un pareggio nella sfida contro la Leon del 12 marzo. I punti persi hanno accorciato il margine di vantaggio sul Mapello, che ha fatto bottino pieno nelle ultime cinque giornate: 15 punti su 15 e un primo posto raggiunto. La squadra di Di Blasio, invece, ha fatto solo 7 punti nelle ultime cinque, meno della metà rispetto al Mapello. Un girone d’andata praticamente perfetto con una sola sconfitta contro il Lemine Almenno e due pareggi con Forza Costanza e San Pellegrino. La Tritium si è dimostrata una squadra molto solida difensivamente: 20 gol subiti in 27 partite ed è la miglior difesa del campionato, con una media di 0.64 gol subiti nel girone di andata. La squadra milanese dopo un campionato intero in testa alla classifica sta passando un periodo sicuramente non semplice: dopo due sconfitte consecutive nella 23^ e 24^ giornata, ha visto la seconda recuperare tutti i punti, a livello psicologico un colpo pesante per l’ambiente, che però si è subito ripreso e ora si prepara ad affrontare lo scontro diretto. La Tritium sogna di tornare in Serie D dopo la retrocessione dello scorso anno e dovrà dare il massimo nelle restanti 6 partite.

Mapello: i tre punti valgono il primo posto in solitaria 

Una rincorsa durata un campionato intero, secondo posto dall’ottava giornata alla ventiquattresima, poi alla venticinquesima è arrivato l’aggancio alla Tritium e si è concretizzata la possibilità di sognare il titolo. Un’opportunità ancora più ghiotta, se si pensa allo scontro diretto che arriva nel momento migliore della stagione dei bergamaschi. Sei vittorie nelle ultime sei e un netto miglioramento a livello difensivo come mostrano i numeri: nelle ultime sei partite la squadra ha subito solo 3 gol e ne ha segnati 18, praticamente 3 a partita. Il dato più sorprendente riguarda sicuramente la media gol subiti tra andata e ritorno, completamente dimezzata: 1.58 nel girone d’andata, mentre ora con 11 partite del ritorno è 0.73, solo 8 gol subiti in 11 partite. Il centrocampista Sonzogni ha analizzato questo miglioramento: “Siamo una squadra che segna tantissimo e ovviamente quando si attacca tanto ci si espone alle ripartenze. Abbiamo sbagliato qualche partita nelle prime giornate che ha rovinato questa media. Nelle ultime partite abbiamo trovato una quadratura importante”. Il Mapello con una vittoria raggiungerebbe per la prima volta in stagione il primo posto e darebbe uno scossone importante al campionato. 

Verso il match di domani

Una sfida da non perdere, che potrete seguire in diretta sul nostro canale YouTube alle ore 15:30. Una domenica trasformata in mercoledì, una giornata che regala il duello tra la miglior difesa, la Tritium, e il miglior attacco, il Mapello. 

Asia Di Palma  

Condividi su
X