
Eccellenza | Broggi gol, Micheli rosso e poi il cuore. Così la Varesina supera la Sestese
VARESINA-SESTESE 1-0 (1-0)
VARESINA: Spadavecchia, Allodi, Ruano, Broggi (68’ Vezzi), Bellacci, Pizzini (83’ Cargiolli), Deodato (88’ Gottardi), Taino, Micheli, Rebolini. A disp: Moresco, Essan, Schieppati, Canavesi, Leone, Kate. All: Fedele (Spilli squalificato)
SESTESE: Bordin, Del Vitto (68’ Coulibaly), Zorzetto, Botturi, Novello, Frigerio, Ventola (46’ Siano), Rovrena (85’ Zanchin), Mehmetaj, Lombardo (85’ Fumagalli), Caraffa. A disp: Serra, Oprandi, Esopi, Coppola, Caliman. All: Tomasoni.
Arbitro: Marco Mirabella di Acireale (Rio/Damato)
Marcatori: Broggi al 43’
Ammoniti: Ventola, Botturi, Micheli, Ruano, Rebolini.
Espulsi: 14′ st Micheli (V).
È una Varesina con gli occhi della tigre quella che scende in campo a Venegono davanti ai propri tifosi, vogliosa di riscattarsi dopo al brutta scivolata di domenica scorsa a Voghera. Si percepisce nell’aria, negli sguardi, nei momenti, nella voglia che sarà una giornata diversa. Venegono in avvio regala il solito bello spettacolo tra musica e i tanti bambini che accompagnano in campo le squadre. Minuto di silenzio per il patron del Sassuolo Squinzi e poi si parte. Spilli è squalificato. Il suo vice Fedele si fa sentire con intensità per tutti e 90 minuti per tenere sulla corda i suoi.
In avvio alta intensità per entrambe le squadre. Sestese che prova con Ventola, alto il suo tiro da fuori, e il gigante Mehmetaj, sinistro respinto dal piede di Spadavecchia. Varesina che risponde con la fisicità di Pizzini e i guizzi di Broggi. La Varesina alza il baricentro, la Sestese tiene botta. Serve il minuto 29 per vedere la prima occasionissima. Corner con schema che libera al cross Deodato: prepotente stacco di Allodi e punta delle dita di Bordin a deviare sulla traversa. Sestese alle corde nel finale di tempo. Il gol è nell’aria e al minuto 43 arriva come una sentenza: azione studiata che libera il guizzo di Broggi, diagonale preciso e potente: 1-0 e terzo sigillo in campionato per il classe 98 che quando si infiamma è imprendibile.
La ripresa si apre seguendo il copione del primo tempo. Poi arriva il minuto in cui il protagonista è Micheli. Prima al 58’ invenzione geniale di Deodato e palla a rimorchio per il 21 rossoblu il cui tiro troppo centrale è deviato in corner da Bordin. Proprio sul corner nasce una incredibile ripartenza che porta lo stesso Micheli a stendere Caraffa lanciato a rete. Rosso diretto: Varesina in 10. I minuti passano e ci si aspetta un assalto della Sestese, che però non arriva. Il cuore rossoblu diventa grande e la Varesina nonostante l’inferiorità riesce a tener palla, a non subire grossi affanni e a lottare fino all’ultimo per portarsi a casa i tre punti. Addirittura al 77’ gol clamoroso divorato da un generosissimo Pizzini. L’ultima conclusione (centrale) è di un sontuoso Bellacci, il migliore dei suoi, che Bordin controlla. Dopo 4’ di recupero è gioia rossoblu. Applausi dalla tribuna e cuore Varesina ritrovato.