Il direttore della Varesina, Andrea Scandola (in diretta e in esclusiva su Be.Pi TV) ha detto la sua riguardo questo rush finale di campionato. Come state vivendo il momento? “Non ci possiamo assolutamente lamentare, questa è una settimana tranquilla in cui ci stiamo allenando con la giusta serenità. Siamo contenti del percorso fatto fino a […]

Il direttore della Varesina, Andrea Scandola (in diretta e in esclusiva su Be.Pi TV) ha detto la sua riguardo questo rush finale di campionato.

Come state vivendo il momento?

“Non ci possiamo assolutamente lamentare, questa è una settimana tranquilla in cui ci stiamo allenando con la giusta serenità. Siamo contenti del percorso fatto fino a qui, poi quando si vince e si ottengono certi risultati è sempre bello. Dopo una sconfitta invece, la settimana la vivi più in sofferenza, adesso possiamo solamente essere contenti”.

Siete l’esempio di come la programmazione fa la differenza?

“Io sono qui da tre anni ormai e posso dire che i frutti del lavoro fatto negli ultimi dieci anni si vedono, perché riusciamo a portare in prima squadra tanti ragazzi che sono cresciuti nel nostro settore giovanile. Per noi è fondamentale avere la serenità e l’apporto di una società strutturata e con idee molto chiare. Ora stiamo cullando un sogno che non era preventivato in questa stagione, perché eravamo partiti per disputare una stagione tranquilla. Dalla stagione scorsa abbiamo tenuto solo 5 giocatori, i ragazzi insieme allo staff sono stati bravi ad amalgamarsi velocemente”.

Non avere pressione aiuta o non aiuta?

“Sicuramente ci da una grande mano, perché puoi vivere la settimana con più tranquillità. Logico che avere il pubblico che ti supporta ti da una spinta in più. É normale che rispetto a noi le difficoltà del Piacenza sono più grandi, ma per me loro restano i favoriti”.

L’ultima con il Piacenza come va vista?

“Noi speriamo possa essere un partitone, perché se sarà così, vorrà dire che siamo stati bravi a rimanere li con merito e attenzione per giocarci qualcosa d’importante all’ultima giornata”.

Non fate mai niente per caso, almeno questa è l’idea che date. Confermi?

“Vero, noi cerchiamo sempre di fare tutto con grande progettualità. Adesso mancano solo nove partite e vogliamo provare a rimanerci in vetta. Quando è uscito il girone conoscevamo il nostro budget e potevamo immaginare quello delle altre squadre, si parla di grandi differenze. Poi però c’è il campo ed al momento il campo sta dicendo che ce la possiamo giocare con tutti alla pari. Fino alla fine proveremo a vincere il campionato”.

Quanti meriti ha Spilli in questa squadra?

“Tanti e nonostante quello che si poteva dire, la nostra società va sempre avanti con le sue idee. In tante squadre, quando le cose non vanno bene è colpa dell’allenatore, ma qui non è così, si valuta sempre tutto a 360 gradi. Spilli sta mostrando di essere un grande allenatore e di avere le capacità di aiutarci a raggiungere traguardi importanti, come anche la semifinale storica di coppa Italia. La sua percentuale di merito è del 50%, insieme all’apporto del suo staff. Sono ragazzi che hanno grande passione, vengono al campo 3/4 ore prima d’allenamento per preparare tutto nei minimi dettagli”.

RIVEDI LA TRASMISSIONE

Nicola Badursi

5 Marzo 2024

Articoli Correlati Serie D