Top

Eccellenza | Uragano Pizzini nella ripresa, la Varesina cala la Manita sulla Calvairate

VARESINA-CALVAIRATE 5-0
VARESINA: Spadavecchia 6, Micheli 6.5 (72’ Boccadamo 6), Allodi 6.5, Ruano 6.5, Taino 6.5 (77’ Essan 6), Leone 6 (35’ Canavesi 6), Rebolini 6.5, Bellacci 7.5, Deodato 7 (85′ Kate sv), Cargiolli 7.5, Pizzini 8 (70’ Vezzi 6.5). A disp: Baglieri, Gottardi, Broggi, Castelli. All: Spilli
CALVAIRATE: Arena 5, Bianchini 5.5, Paloschi 5, Stefania 5.5 (77’ Sarina 5.5), Barazzetta 5, Beccaria 5., Zappettini 6, Ferrari 5.5 (65’ Senesi 5.5), Passoni 5.5 (57’ Lakane 6) Visigalli 5, Quaggio 5. A disp: Casanova, Paduano, Franchini, Montanari, Baiardo, Verri. All: Bressan
ARBITRO: Andrea Santeramo di Monza
MARCATORI: Pizzini (V) 47’, Pizzini (V) 52’, Pizzini (V) 68’, Cargiolli (V) 76’, Vezzi (V) 80’
AMMONITI: Micheli (V), Ruano (V), Quaggio (C), Barazzetta (C), Beccaria (C), Bianchini (C)

VEDANO OLONA – Con un secondo tempo autoritario la Varesina trova la quarta vittoria casalinga consecutiva e chiude con un sonante 5-0 la gara col Calvairate.
Gara dai due volti con le fenici un pò fuori fuoco nel primo tempo, che non trovano spazio tra le attente, concentrate e volenterose maglie difensive degli ospiti.
Non ci sono occasioni di rilievo nella prima metà della prima frazione a testimonianza di quanto precedentemente scritto, ma molti scontri fisici che portano diversi cartellini gialli sventolati da parte del sig. Santeramo di Monza. Spilli crede nelle geometrie di Leone a metàcampo, ma il giovane 2001 è costretto ad abdicare per un problema muscolare al 35′. Al suo posto dentro Canavesi davanti e Deodato scala sulla linea dei centrocampisti. Nel finale di tempo Varesina un pò più intraprendente, ma il suggerimento di Cargiolli, smarcato da una palla magica di Rebolini, non trova la zampata di Pizzini anticipato da un attento Arena. Mister Bressan è contento dai suoi e urla ripetutamente la sua soddisfazione, sottolineando a gran voce l’anima positiva e presente della propria squadra.

A inizio ripresa, però, entra in campo un’altra Varesina, agevolata subito dal gol del vantaggio, opera della ditta Cargiolli&Pizzini. Cross al bacio del primo e zuccata prepotente del secondo, che ritrova la rete, si sblocca e apre la gara al minuto 47. Sulla scia del vantaggio la Varesina dimostra grande forza e sicurezza e passano solo 5 minuti per il 2-0: altro cross di Cargiolli, errore in disimpegno della difesa, e il Duca col sinistro spara un diagonale su cui Arena nulla può. Lampo d’orgoglio per il Calvairate, che nonostante il passivo finale, non si deve considerare una squadra arrendevole, tutt’altro: minuto 56′, grande azione di Passoni e bomba che si schianta sul palo più lontano. Sembra un segnale, ma la Varesina fa la grande e la chiude qualche minuto dopo: il Duca Pizzini trova la propria tripletta e porta a casa il pallone con un sinistro a giro sul palo lungo, dopo un altro suggerimento di un Cargiolli ritrovato. Nonostante gli incoraggiamenti di Mr. Bressan il Calvairate subisce il colpo e dopo poco capitola ancora. Guizzo di Canavesi sulla destra e cross che viene deviato in rete dalla zampata di Cargiolli: un bacino alla traversa e palla oltre la riga. La chiude dopo 4 minuti Vezzi, subentrato a Pizzini applauditissimo, che approfitta dello splendente assist di Deodato, per trafiggere Arena per la quinta volta. Nel finale spazio per una parata di Spadavecchia su Sarina e per una punizione di poco alta di capitan Rebolini: al fischio finale sono applausi.  La classifica dice che è un campionato meraviglioso: non bisogna fare altro che goderselo.

Condividi su
X