Top

Eccellenza | La Varesina ritrova il sorriso, Cargiolli e Vezzi stendono l’Accademia Pavese

VARESINA – ACC. PAVESE 2-0

VARESINA: Spadavecchia 6 (13′ st Baglieri 6), Micheli 6, Allodi 6.5, Ruano 6 (19′ Castelli 6), Essan 6.5 (23′ st Taino 5.5); Rebolini 6.5, Bellacci 6, Deodato 6 (20′ st Kate 6); Vezzi 7, Cargiolli 7 (30′ st Zefi 5.5), Pizzini 6.5. A disp: Gottardi, Broggi, Canavesi, Boccadamo. All: Spilli.

ACC. PAVESE: Binaschi 5, Giugno 5.5, Coppini 5.5 (21′ st Pasotti 5.5), Rorato 5.5, Filadelfia 5, Avino 4.5, Zani 6, Maggi 5.5, Romano 6, Catania 5.5 (41′ st Oviahon sv), Provasio 5.5. A disp: Ugazio, Davenia, Baruffi, Cavallini, Foppa, Castillo, Mangiarotti. All: Albertini.

ARBITRO: Leonardo Spinelli di Milano.

MARCATORI: 7′ rig. Cargiolli (V), 36′ st Vezzi (V).

AMMONITI: Catania (A), Filadelfia (A), Allodi (V).

ESPULSO: Avino (A) 90′ per doppia ammonizione.

VENEGONO SUPERIORE – La Varesina ritrova i tre punti dopo la sconfitta di Besozzo con una prova di cuore e muscoli. La sorpresa è il debutto del classe 2002 Essan sulla corsia di sinistra: il giovane terzino ex Inter farà una buonissima gara. Campo pesante, pioggia battente, che non impedisce però un avvio frizzante per le fenici di Spilli. Prima occasione minuto 4: Pizzini lavora bella palla sulla destra, cross per la girata di testa di Cargiolli che termina appena larga alla destra di Binaschi. Tempo di un battito di ciglia ed è la prima svolta: rigore Varesina! Bella azione Vezzi – Pizzini, e ancora il 10 rossoblu sulla seconda palla mal respinta dalla difesa è atterrato. Dal dischetto Cargiolli, Binaschi devia ma non basta perchè la palla supera la linea di porta. Al 7′ è 1-0 Varesina. Gara complessa, resa ancor più difficile dalle condizioni del campo, che minuto dopo minuto diventa una battaglia di fisico e nervi. Cross di Ruano, stacco di Cargiolli e palla fuori al 17. Dopo 2′ il difensore spagnolo subisce un colpo alla testa: non riesce a proseguire, dentro Castelli al suo posto. C’è anche l’Accademia: Super Spadavecchia su Romano al 24′. Sul ribaltamento Cargiolli bene a sinistra, cross per lo stacco di Vezzi: fuori! Azione fotocopia al 32′ con Cargiolli, ispiratissimo nel primo tempo, che fa un gran numero per evitare il campo pesante. Cross per Vezzi che di testa sfiora il palo di pochissimo! Romano è pericolosissimo quando attacca la profondità: l’attaccante al 41′ ssi incunea, ma Spadavecchia ancora è bravo in uscita: sulla respinta Zani non si coordina bene per centrare la porta e svirgola! Al minuto 44′ ancora Romano si infila tra le maglie della difesa rossoblu, si allarga troppo saltando Spadavecchia e calcia troppo piano, il portiere della Varesina scivolando sul terreno bagnato ci arriva e devia in corner sbattendo anche la schiena sul palo. Alla fine della prima frazione è 1-0 con una Accademia in crescita.

La ripresa è carente di contenuti tecnici perchè le condizioni del campo peggiorano. Ancora Romano cerca un colpo di testa in avvio, risponde Micheli con una bomba da lontano: alta. Al 57′ l’occasione più clamorosa per gli ospiti. Buco difensivo di Castelli, Romano in area da ottima posizione ha la palla buona, ma calcia incredibilmente davvero male e la palla termina sul fondo. Spadavecchia alza bandiera bianca: la botta alla schiena è troppo dolorosa, e se un leone come lui molla, è chiaro che il dolore non è sostenibile. Esordio per il 2001 Baglieri. L’Accademia ci prova, vince qualche duello e prima con Coppini poi ancora col tuffo di testa di Romano va vicina al pari.
Spilli sistema la squadra con 3-5-2 e la mossa paga. Squadra più attenta e rapida a ripartire. Dopo 5′ c’è un doppio episodio nell’area della Accademia, con i padroni di casa che reclamano il rigore. L’arbitro lascia correre. Sul proseguio dell’azione Vezzi riceve al limite, si muove benissimo e spara un fendente che buca Binaschi! 2-0, partita chiusa! Nei minuti finali c’è tempo solo per il rosso (esagerato) per doppia ammonizione per il classe 2000 Avino degli ospiti. Tre punti d’oro, sudati e conquistati da una Varesina che deve trovare confidenza in trasferta e che vuole continuare la rincorsa alla vetta.

 

Condividi su
X