Top

Eccellenza | Pizzini ispira, Vezzi e Deodato segnano e la Varesina stende il Mariano

VARESINA-MARIANO 2-0

VARESINA: Spadavecchia 7, Gottardi 6 (Allodi 85’), Ruano 7, Castelli 6.5, Micheli 6.5, Rebolini 6.5, Bellacci 6 (Leone 74’ 6), Taino 6.5 (Boccadamo 80’ sv), Broggi 6.5 (Deodato 66’ 7), Vezzi 7 (Cargiolli 61’ 6.5), Pizzini 7.5. A disp: Baglieri, Zefi, Canavesi, Kate. All: Spilli
MARIANO: Comi 5.5, Roscio 5.5, Cristiano  5.5, Innocenti 5.5, Bianchi 5.5 (Sironi 52’ 6), Testini 5.5, Gualandris 5.5 (Pozzi 72’ 6), Bertani 5.5, Diaferio 6, Delle Fave 6.5, Zorloni 6 (Ballabio 68’ 5.5). A disp: Marta, Asnaghi, Ambiverio, Brendolini. All: Borghi.
Arbitro: Giampaolo Scifo di Nuoro (Fusco/Ferrais)
Marcatori: Vezzi al 46’, Deodato al 68’
Ammoniti: Innocenti (M), Vezzi (V), Cristiano (M), Allodi (V), Bertani (M)

La Varesina conquista la seconda vittoria consecutiva battendo il Mariano, sale a quota 6 e si rimette in pista dopo il passo falso della prima giornata.

La gara assume fin dai primi minuti un copione chiaro: la Varesina tiene palla, il Mariano si chiude e prova a ripartire. Nella prima frazione però il possesso è un po’ sterile e l’unico guizzo rossoblu di Pizzini è ben chiuso dalla difesa ospite.

Tanti errori in impostazione e pochi guizzi danno modo al Mariano di ripartire e , ispirati da Dalle Fave, il 10 gialloblù, i contropiedi sono anche pericolosi. Spadavecchia prima deve intervenire in uscita su Gualandris, poi di riflesso sulla deviazione in chiusura del proprio compagno Ruano, e poi in tuffo per deviare il sinistro di Diaferio. Nonostante queste occasioni, la Varesina da sempre l’impressione di poter trovare il guizzo giusto da un momento all’altro ma fino alla fine del tempo, occasioni vere non arrivano.

Nella ripresa bastano 30 secondi agli Spilli Boys per indirizzare il match. Pizzini va via di astuzia e forza sulla sinistra: l’assist per Vezzi è un cioccolatino, da scartare e gustare: 1-0. Il gol apre le maglie del Mariano e la Varesina inizia a dominare e a creare tantissime occasioni senzanpero trovare il raddoppio. Vezzi calcia alto da buona posizione, Broggi vola a sinistra, Pizzini fa un lavoro super e gli esterni supportano con continuità. Gol annullato a Gottardi al 60’ per un fallo che sembra proprio non esserci. Poi dentro Cargiolli e Deodato per Vezzi e Broggi e basta un minuto al classe 2001 rossoblu per segnare il 2-0. Ancora Pizzini con un assist morbido e decisivo: stop di petto e tocco a trafiggere Comi.
Come la scorsa settimana con la Castanese la Varesina si mangia diverse situazioni importanti per chiuderla definitivamente. Negli ultimi 10 minuti reazione d’orgoglio del Mariano che cerca, ma non trova il gol con Delle Fave in un paio di circostanze, sicuramente il migliore dei suoi.

Al fischio finale sono tre punti per la Varesina e applausi dalle tribune. A Voghera la prossima settimana per dare continuità e punti per continuare la rincorsa al Busto 81

Condividi su
X