Top

Verso la domenica del girone A di Eccellenza

Una nuova domenica di Eccellenza è alle porte e le squadre si preparano a tornare in campo dopo la Pasqua per riprendere il proprio cammino verso la fine del girone. Ventinovesima giornata di campionato, trentunesima partita per tutte tranne Vogherese, Vis Nova, Sestese, Oltrepo’, Verbano e Ardor che hanno una partita in più avendo già giocato la trentesima giornata. Nella parte alta della classifica ci saranno due sfide importanti per i rispettivi obiettivi: Oltrepò-Magenta e Club Milano-Vogherese. 

Oltrepo’ vs Magenta: mantenere viva la speranza play-off 

Oltrepo’ e Magenta, terza e sesta del campionato si giocano domenica allo stadio di Broni tre punti fondamentali in questo finale di stagione. Una sfida che dirà tanto sulla corsa play-off: al momento, l’Oltrepo’ è a –5 dal Pavia e a +3 da Club Milano e Solbiatese, ma con una partita in più. I pavesi hanno necessariamente bisogno dei tre punti per consolidare il terzo posto ed essere sicuri di giocare i play-off, e per la regola della forbice non devono avere più di 9 punti dalla seconda. L’Oltrepo’ ha vinto le ultime due sfide contro Sestese e Virtus Binasco, dopo un marzo complicato con 1 vittoria, tre pareggi e una sconfitta contro la Vogherese capolista. La squadra di Albertini si prepara ad entrare in un rush finale molto difficile in cui affronterà solo squadre di alta classifica e non può perdere punti se vuole blindare il terzo posto. Domenica il Magenta, poi Solbiatese e Pavia sempre in casa. Per il Magenta, la partita di domenica è probabilmente l’ultimo treno su cui salire per la corsa verso i play-off. I 50 punti, ad oggi, la lasciano fuori dalla zona play-off e la distanza con la seconda, il Pavia, è di 11 punti, troppa per eventualmente giocarli se arrivasse quinta. I gialloblù vengono da una sconfitta pesante contro la Sestese e vincere contro l’Oltrepò darebbe carica e speranza per le ultime sfide, che si prospettano molto complicate. Il Magenta, così come l’Oltrepo’, dovrà affrontare gare di alto livello: domenica 23 aprile il Pavia, poi lo scontro diretto con il Club Milano e infine il Vis Nova, che punta alla salvezza. 

Club Milano vs Vogherese: Voghera è pronta alla festa  

Il Club Milano si appresta ad ospitare i quasi campioni del girone A, la Vogherese. La squadra di mister Giacomotti ha nelle sue mani il match point per chiudere i conti ed essere matematicamente in Serie D. Infatti, con una vittoria indipendentemente dal risultato del Pavia sarebbe promossa in D, perché manterrebbe il vantaggio di 10 o più punti. Se invece il Club dovesse bloccare i rossoneri su un pareggio, la Vogherese dovrebbe sperare in una sconfitta del Pavia per essere campione già questa domenica.  La Vogherese ha dato lo sprint decisivo in questo campionato proprio nello scontro diretto contro il Pavia del 2 aprile vinto al 92’ con gol di Riceputi. Il Club ha avuto una stagione a due facce: una prima parte da novembre a gennaio senza mai trovare la vittoria, che lascia qualche rimpianto su quello che avrebbe potuto essere con qualche vittoria in più. Nelle ultime settimane, a parte i pareggi contro Pavia e Calvairate, sono arrivate solo vittorie e prestazioni importanti e concrete: 1-0 contro Vergiatese, Verbano e Pontelambrese. Domenica sarà sicuramente una sfida ostica contro la capolista, che farà di tutto per vincere ed arrivare matematicamente in Serie D. Dalla loro parte, i milanesi hanno bisogno dei tre punti per staccarsi da Solbiatese e Magenta ed avvicinarsi all’Oltrepo’ e al Pavia. Ad oggi, gli 8 punti dal Pavia permetterebbero di giocare i play-off, ma la stagione non è ancora terminata e tutto può cambiare. Al Club mancano da affrontare Virtus Binasco, Magenta e Sestese per poter scoprire il proprio destino. 

Verso la 29^ giornata 

Domenica 16 aprile Vis Nova-Vergiatese aprirà le danze alle 14:30, poi tutte le altre alle 15:30. Oltre ai due match già citati, il Pavia ospiterà in casa la Virtus Binasco per l’esordio di mister Carbone sulla panchina azzurra. Due sfide chiave per la zona salvezza, dove il già retrocesso Gavirate ospiterà il Castello, mentre il Calvairate andrà in trasferta a Muggiò. Chiudono il turno: Accademia-Verbano, Lazzate-Pontelambrese e Sestese-Solbiatese. 

Asia Di Palma 

Condividi su
X