
Viareggio Cup: la Rappresentativa Serie D finisce nel girone 8 e conosce le avversarie
Ieri mattina, nella sala di rappresentanza del Comune di Viareggio, si sono chiuse le urne del sorteggio dei gironi della 73° edizione della Viareggio Cup, che ha permesso alla Rappresentativa Serie D di scoprire quali saranno le rivali con cui si contenderà i due pass per gli ottavi. I ragazzi di Giannichedda sono finiti nel girone 8, dove li aspetteranno tre sfide assolutamente inedite. La sorte ha posizionato infatti i giovani della massima serie dilettantistica al fianco dello Sport Recife (Brasile), del Ladegbuwa (Nigeria) e dell’Imolese, tutte alla prima esperienza nella vetrina della Versilia.
Reduci dai segnali incoraggianti arrivati dall’amichevole di mercoledì a Formello, che li ha visti padroni di un successo schiacciante contro la Lazio Primavera, uscita dal campo con 4 gol subiti, i giovani di Giuliano Giannichedda hanno finalmente conosciuto il destino che li attende nel torneo giovanile della Versilia noto in tutto il mondo.
Il girone 8 sarà il campo di battaglia dove proveranno a strappare un posto agli ottavi e le avversarie da battere saranno tre squadre che sono alla prima storica nel torneo toscano: una brasiliana (Sport Recife), una nigeriana (Ladegbuwa) e un’italiana (Imolese). Discorso diverso invece per la Rappresentativa Serie D, che vanta già una certa esperienza nel settore, essendo alla sua 16° partecipazione. I numeri contano relativamente, però, perché ogni sfida avrà la sua storia e nessuna delle contendenti vorrà renderle vita facile. Tra l’altro, la società carioca, vanta anni di storia alle spalle e gode di un tifo particolarmente caldo e appassionato, che sarà certamente una carta in più da giocare.
In attesa di conoscere il calendario ufficiale, la Rappresentativa scenderà in campo martedì 21, giovedì 23 e sabato 25 marzo, mentre il torneo chiuderà ufficialmente i battenti il 3 aprile, quando scopriremo quale delle 32 partecipanti provenienti da tutto il mondo solleverà la coppa al cielo.
Marta Baroni