
Viareggio Cup: poker all’esordio per la Rappresentativa Serie D
Partenza a mille per la selezione della Rappresentativa Serie D, che oggi alle 15 è scesa in campo tra le mura del campo sportivo “Boni” (Carrara), rifilando un secco 4-0 all’Imolese di Lorenzo Mezzetti. Le reti di Barbera, Castellini, Cupani e Bonetti non avrebbero potuto fargli iniziare meglio il torneo, che rivedrà il gruppo impegnato giovedì 23 marzo contro i brasiliani dello Sport Recife allo stadio “Berni” di Badesse (Siena).
Oggi era importante partire con il piede giusto e i ragazzi di mister Giannichedda non avrebbero potuto iniziare nel modo migliore. Un poker netto che semina i presupposti più rosei per una competizione che può regalare tante soddisfazioni, oltre che occasioni da non lasciarsi sfuggire. Il torneo è solo all’inizio, certo, ma i 4 centri di Barbera, Castellini, Cupani e Bonetti fanno percepire perfettamente la fame che anima questi giovani.
Dietro a una selezione così ben predisposta si cela certamente un grande lavoro di scouting esteso a tutto il territorio nazionale, che si è concluso con la convocazione di 24 calciatori pronti a giocarsi le proprie carte migliori.
Il prossimo appuntamento ora è segnato a giovedì 23 marzo contro i brasiliani dello Sport Recife, con cui l’obiettivo sarà indubbiamente riconfermare le ottime sensazioni trasmesse oggi, senza dimenticare i successi delle due amichevoli di prestigio giocate prima di iniziare contro le Primavera di Hellas e Lazio.
Il discorso del presidente Giancarlo Abete
“Da quando è stata istituita nel 2006, la Rappresentativa Serie D non ha mai mancato una partecipazione a questo appuntamento. Riteniamo che il confronto con le migliori scuole calcistiche italiane e internazionali sia un’opportunità unica per valorizzare il lavoro dei vivai dilettantistici, sempre più al centro di un’attenta riflessione da parte della Lnd e della Federazione stessa. In passato Viareggio ha segnato una tappa importante per tanti dei nostri ragazzi aprendo loro le porte del professionismo. Spero possa farlo anche in questa occasione“.
Marta Baroni