Top

Eccellenza | Vogherese e l’identità ritrovata, Tassi condottiero di una squadra da piani alti

Questa stagione ha visto riaffacciarsi sul panorama calcistico la Vogherese proprio nel centenario della sua fondazione. Al timone l’imprenditore milanese Oreste Cavalier. Il quale, dopo aver rilevato il titolo sportivo di Eccellenza dall’OltrepoVoghera, ha  cambiato la denominazione societaria in Associazione Sportiva Dilettantistica AVC Vogherese 1919. Una chiara volontà di recuperare la tradizione sportiva della vecchia Vogherese.

 

Entusiasmo alle stelle

Più che di nuovo corso si può parlare di identità ritrovata.  La scommessa di Cavaliere sembra già vinta. La Voghera calcistica si è riunita compatta intorno alla sua squadra e anche la parte più calda della tifoseria iriense, mai favorevole alla precedente proprietà, è tornata ad affollare la Gradinata Nord sposando il nuovo progetto. Non manca l’entusiasmo e i numeri di questo inizio di stagione sono lì a testimoniarlo. Il Parisi ha fatto registrare numeri importantissimi per la categoria, soprattutto in occasione del Derby di Coppa contro il Pavia con più di 1300 persone ad affollare le tribune. La società dal canto suo, accanto alla parte sportiva, sta lavorando sodo nel promuovere iniziative per le celebrazioni del centenario e nel mettere in atto continue promozioni per riavvicinare la tifoseria.

 

Buona partenza

La voglia di calcio, la voglia di stare vicino alla “Voghe” è palpabile. Anche in virtù dei risultati che la squadra di Tassi sta collezionando in questa prima parte di stagione. Il ruolino di marcia in campionato – 3 vittorie e 2 pareggi – ha confermato la bontà di una rosa costruita per ambire alle zone alte della classifica ma che in breve tempo sembra essere riuscita a completare il rodaggio necessario ad una formazione tutta nuova o quasi. In questo ha contato e non poco la mano esperta di Maurizio Tassi; il mister rossonero è riuscito a dare alla sua formazione certezze e convinzioni e ad oggi anche le assenze pesanti di Grasso e Franchini, già ribattezzati i “gemelli del gol”, sono passate quasi inosservate grazie ad una duttilità negli uomini e nei moduli che sembra poter diventare uno dei punti forti di questa nuova Vogherese.

 

Verso la sfida con il Mariano

Domenica un altro test importante, un esame di maturità: al Parisi arriva il Mariano, fanalino di coda della classifica. Il pronostico sembra scontato ma è risaputo che queste sfide, i classici testa-coda, possono riservare parecchie insidie. Tassi dovrebbe poter riavere a disposizione Franchini mentre dovrà fare a meno di Domenichetti. Ancora ai box Grasso.

Matteo Mitsiopoulos

Condividi su
X