I rossoneri chiudono bene davanti ai loro tifosi con un risultato tondo e al contempo salutano il capitano di molte battaglie. 38 punti finali per l’Aygreville e un arrivederci al campionato di Eccellenza che ripartirà il prossimo anno, ma con una “legend” in meno. Nella gara di ieri finita 3-0 contro il Baveno Stresa, Alessandro Pomat ha disputato la sua ultima partita appendendo i guantoni al chiodo. Saluto caloroso del pubblico e clean sheet portato a casa per l’ormai ex estremo difensore.
Vita rossonera
Classe 1991, Pomat sbarca nei dilettanti nel 2009-10 con il Saint Christophe, raggiungendo la Serie D. Poi il passaggio al Charvensod in Eccellenza, all’Aosta Sarre in Promozione e ai Red Devils in Prima Categoria nel 2015-16. L’Ivrea Banchette lo ingaggia nuovamente per la Promozione nell’estate 2016 e ritorna in Eccellenza un anno dopo con i LB Trino. Dal 2018 a ieri solo Aygreville, 7 anni di rossonero dove però non è mai riuscito a conquistare la D.
Numeri
16 presenze in Serie C per il portiere classe 1991, poi 36 in D e infine 269 in Eccellenza, la maggior parte tutte con la maglia dell’Aygreville. Si chiude così la carriera di Alessandro Pomat che è stato un simbolo del calcio valdostano e chissà che il futuro non gli riservi un altro ruolo importante nella società in cui ha passato 7 anni della sua carriera.
Ivan Oioli
5 Maggio 2025