Primo turno degli spareggi d’alta classifica e l’ultima chance per rimanere in categoria l’anno prossimo. Dopo la vittoria del Bra tocca alle formazioni dalla 2° alla 4° posizione giocarsi i playoff, alle ore 16:00 di domenica 11 maggio fischio d’inizio tra la NovaRomentin e la grande sorpresa Lavagnese, mentre è sfida tutta rossoblù tra Vado e Gozzano. Alla stessa ora in campo Cairese e Chieri, con 90 minuti a disposizione o, eventualmente, 120. In caso di parità al termine a salvarsi sarà la formazione gialloblù, meglio classificata.
Minaccia bianconera, duello rossoblù
7 sconfitte per la NovaRomentin in campionato e due di queste sono state proprio contro la sua kriptonite, la Lavagnese. 1-0 all’andata grazie al gol di Banfi, 2-0 al “Comunale Beretta e Muttini” con le reti di Balan e Romanengo. 4 punti in campionato per il Vado contro il Gozzano: pareggio al “D’Albertas” per 0-0 e 2-1 in rimonta in Liguria con Vita e Alfiero che ribaltarono il vantaggio iniziale di Dentale dopo 7 minuti.
Ultima chance
Dopo un’ultima giornata al cardiopalma, alla fine saranno Cairese e Chieri a giocarsi la permanenza in categoria. Due gare in perfetto equilibrio quelle avvenute in campionato tra liguri e piemontesi e senza marcatori, perchè entrambe le sfide sono finite 0-0. Se la formazione di Cairo Montenotte dovrà difendere una Serie D ottenuta lo scorso anno dopo 33 anni, il Chieri dovrà tenersi stretto una categoria che è sua da ormai 16 anni, da quando la società si fuse con l’Unione Sportiva Dilettantistica Rivarolese di Rivarolo Canavese, dando vita alla Associazione Sportiva Dilettantistica Chieri Calcio 1955, con sede in Chieri, mantenendo il titolo sportivo della Rivarolese.
Ivan Oioli
9 Maggio 2025