Diciassette giorni dopo la vittoria del campionato, è ancora la Pro Palazzolo a trionfare sul Como 1907. La squadra bresciana ieri sera ha conquistato la Coppa Eccellenza e il passaggio alla fase nazionale della competizione.
Pro Palazzolo Women: Doblete per la storia
“Ce ne andiamo, ce ne andiamo in Sardegna” questo è il coro che risuona sul campo e dagli spalti dopo il triplice fischio dell’arbitro e gli scroscianti applausi per la vittoria della Coppa Eccellenza. La Pro Palazzolo Women ha conquistato il secondo trofeo stagionale battendo il Como 1-0 al Centro Sportivo “Valentino Mazzola” di Castano D’Adda. Un trionfo che corona due settimane intensissime in cui le ragazze di mister Brusa hanno disputato sei gare, una dietro l’altra, per raggiungere questo nuovo traguardo.
Serna la decide al 16′
Le due squadre si ripresentavano una di fronte all’altra a diciassette giorni da quel 25 aprile in cui l’1-1 finale ha sancito la vittoria del campionato, e la relativa promozione in Serie C, della Pro Palazzolo Women al suo primo anno di vita. La prima occasione del match è per il Como con Zorzetto che si ritrova a pochi metri dalla porta, ma il tiro è parato da Alice Pignagnoli. La Pro Palazzolo inizia a spingere e al 13′ c’è l’illusione del gol con un corner dalla destra delle bresciane che viene salvato sulla linea dalle comasche. Questo è solo l’assaggio della rete che arriva dopo tre minuti: al 16′ un lancio preciso di Pignagnoli trova Jennifer Serna, che passa tra due difensori, si lancia in area e dopo una finta con il destro supera il portiere avversario. Esplode la festa dei tifosi giunti a Castano D’Adda per supportare le ragazze di mister Brusa. Al 24′ il Como prova a reagire, ma Adriana Martin sciupa tirando alto a pochi passi dalla porta. Al 32′ e al 36′ ci provano Merli e Di Lascio a raddoppiare per la Pro Palazzolo, ma la prima frazione termina sull’1-0.
La ripresa
Nella ripresa il Como prova subito a cercare il pareggio, ma il tiro di Serio non è preciso. Dopo poco è la Pro Palazzolo ad avere un’occasione con Bonacina, ma il portiere avversario esce e blocca l’azione palazzolese. L’occasione più nitida della gara del Como arriva al 72′ con un’azione manovrata sulla destra che termina con il palo interno colpito Luijks. Anche la Pro Palazzolo prova a rendersi pericolosa e all’81’ ha la chance di chiudere la gara con Serna a tu per tu con Guidi, che respinge il destro dell’attaccante biancoblu. All’ultimo minuto di recupero il Como ci prova con un cross in area, da calcio di punizione, ma il colpo di testa di Ledri è alto sopra la traversa. Al 95′ non c’è più tempo: la Pro Palazzolo Women può festeggiare.
Si vola alla fase Nazionale
Un gruppo coeso, una famiglia creatasi in meno di un anno e che è riuscita a raggiungere gli obiettivi prefissati, oltre che a far appassionare i tifosi palazzolesi. Per la società del patron Forlani la stagione, però, non è finita perché domenica 18 maggio sarà di scena in Sardegna per la fase Nazionale della Coppa Italia Eccellenza e sfiderà l’Atletico Uri.
Merli e compagne ieri hanno festeggiato in campo il secondo trofeo e tra 12 giorni, quando in casa ospiteranno l’Atletico Uri, celebrerà un anno di vita del club. Due capitoli sono stati scritti, ma la storia è ancora lunga e la Pro Palazzolo Women vuole continuare a scriverla.
Photo Credits: Morrisjc Photos Videos
Asia Di Palma
12 Maggio 2025