Il girone C ha emesso l’ultimo verdetto: il Caravaggio è retrocesso in Eccellenza a due anni di distanza dalla promozione.
L’ultimo verdetto
Nel pomeriggio di ieri si è disputato il playout del girone C tra Caravaggio e Virtus Ciserano Bergamo. La squadra di casa partiva con il vantaggio del doppio risultato in virtù del miglior posizionamento in classifica al termine della regular season. I biancorossi, guidati da mister Rota, non hanno però centrato la salvezza e hanno perso il proprio posto in categoria. I padroni di casa hanno sbloccato la gara al 12′ con la rete del classe 2003 Filippo Liberati. Gli ospiti hanno pareggiato poco dopo, al 19′, alla prima occasione nitida con colui che si è poi rivelato l’eroe di serata: Chinaecherem Ibe.
La gara ha subito una svolta cruciale al 73′ con l’espulsione del difensore del Caravaggio, Bernacchi, per un fallo in area di rigore che gli è costato il doppio giallo. Sul dischetto si è presentato Ibe che con il destro ha realizzato il gol dell’1-2 per i suoi. Dopo sei minuti è ancora il classe 1998 a mettere il proprio nome sul tabellino realizzando la tripletta personale.
I ragazzi di mister Rota, però, non mollano e dopo sei minuti accorciano le distanze con Scuderi. Nei 10 minuti restanti, però, il Caravaggio non riesce a trovare la rete del pareggio, che sarebbe valsa la salvezza. Al triplice fischio è la Virtus Ciserano Bergamo ad esultare per la vittoria e la conseguente permanenza in Serie D.
Numeri a confronto
Nelle 38 partite disputate nel girone C, il Caravaggio ha collezionato 41 punti, uno in più della Virtus Ciserano Bergamo. La squadra di mister Rota, al secondo anno consecutivo in categoria, ha faticato nel girone di ritorno in cui ha totalizzato solo 13 punti: quindici in meno rispetto a quello di andata. La Virtus Ciserano Bergamo, invece, ha fatto leggermente meglio nella seconda parte della stagione: 21 punti al ritorno e 19 all’andata. Piena parità tra le due squadre bergamasche per quanto riguarda i gol fatti (42), mentre una solo rete le separa nei gol incassati: 54 per il Caravaggio e 55 per la Virtus Ciserano Bergamo.
Asia Di Palma
18 Maggio 2025