L’eroe della domenica a Palazzolo Sull’Oglio si chiama Gaetano Manto: è lui che ha consegnato ai biancoblu la vittoria, la seconda stagionale, contro il Desenzano. Il successo nella finale playoff ha chiuso la stagione 2024-2025 del club del patron Forlani, il quale ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto dalla sua squadra.

Una domenica di festa

L’ultima domenica tra le mura di casa, davanti ai tifosi che per una stagione intera non hanno mai smesso di cantare. A Palazzolo Sull’Oglio il sole, i gol, l’agonismo e le emozioni sono stati protagonisti del pomeriggio del 18 maggio. La squadra di mister Didu ha trovato la sedicesima vittoria nel proprio “fortino”, considerando campionato, Coppa Italia e playoff. Il campo di casa ha sempre dato una spinta in più ai biancoblu che ieri non volevano di certo deludere il proprio pubblico, nonostante la poca valenza pratica dei playoff. L’obiettivo, per una società ambiziosa, era chiudere con una vittoria e regalare un’ultima, e meritata, soddisfazione ai supporter. La Pro Palazzolo, una volta sfumata la possibilità di conquistare il primo posto, dopo la gara con il Fanfulla, si è leccata le ferite e si è concentrata solo sui playoff per chiudere comunque l’anno nel migliore dei modi. I biancoblu hanno sfilato lo scettro di regina dei playoff proprio al Desenzano in una gara dalle mille storie e dai tanti “ex”.

Ex e prime volte

L’osservato speciale era senza dubbio il grande “ex” di giornata: colui che un anno esatto fa ha permesso al Desenzano di vincere i playoff. Alberto Paloschi è stato ancora una volta protagonista della domenica, ma questa volta con la maglia della Pro Palazzolo. Una sua zampata, al 55′, ha rimesso in parità la partita. L’istinto da bomber, fuori categoria, ha colpito nel momento perfetto la sua ex squadra ed ha caricato ancora di più la Pro Palazzolo e tutto l’ambiente con una grande esultanza, che lasciava trasparire un po’ di polemica. Paloschi, però, non è stato l’unico protagonista della giornata: l’autore del gol vittoria è stato colui che non ti aspetti. Gaetano Manto, classe 2006, è stata la mossa vincente di mister Didu all’86. L’attaccante, sulle orme del numero 43, ha sfruttato la prima occasione avuta e all’87’ ha ribadito in rete un tiro respinto ad Arras. Per Manto, quella di domenica, è stata la presenza numero quattro in Prima Squadra, una giornata che ricorderà per sempre. L’esplosione di gioia della panchina, degli undici in campo e della tribuna alla rete di Manto spiegano meglio di ogni parola quanta voglia c’era di vincere un match che era pur sempre un derby. Inoltre, la vittoria ha permesso alla Pro Palazzolo di guadagnare punti e posizioni nella classifica di ripescaggio per la Serie C, nonostante le possibilità di un passaggio di categoria siano molto remote.

Il cerchio della vittoria

L’immagine finale di Pro Palazzolo-Desenzano è il cerchio della squadra di casa a centrocampo. Non è una novità, ma il rito alla fine di ogni gara, indipendentemente dal risultato. Mister Didu al centro, giocatori e staff tecnico attorno a lui per qualche minuto, prima di andare sotto la curva a festeggiare o ringraziare i tifosi. L’immagine che racchiude l’essenza del calcio: il gruppo. L’abbraccio che pone fine a una stagione con alti e bassi, in cui il gruppo  è cambiato in parte, ma ha saputo compattarsi ed è passato da -14 dall’Ospitaletto al 24° turno fino a -2 al 32°.

Il gruppo biancoblu è stato guidato da chi a Palazzolo non era nuovo: da capitan Boschetti a Bane, passando per Ciccone e Arras. Chi è arrivato in estate da Pinardi a Saltarelli, passando per Conti e Armati ha saputo conquistato i tifosi. I nuovi innesti, approdati per volontà di Zanardini, da Paloschi a Grieco, passando per Spaviero e Mattioli, solo per citarne alcuni, sono entrati nei cuori dei sostenitori biancoblu.

Al termine del match, mister Didu ha ringraziato ogni giocatore per la stagione, per essersi compattati nei momenti difficili: dal pre partita della gara di ritorno con la Folgore alla sconfitta con la Castellanzese. L’allenatore piemontese ha centrato la vittoria dei playoff al secondo anno sulla panchina biancoblu e, come sottolineato dal presidente Forlani, ha ancora un anno di contratto. Nei prossimi giorni la società si confronterà per decidere sul futuro. Il numero uno biancoblu ha evidenziato come il mister sia stato un punto fermo e abbia portato la barca in porto regalando comunque una grande gioia a tutto l’ambiente Pro Palazzolo.

Photo Credits: Morris JC Photos and Video

Asia Di Palma

 

20 Maggio 2025

Articoli Correlati Serie D