La Freedom ha dato il via ufficialmente al mercato negli scorsi giorni e la prima notizia ha riguardato la panchina.

 

Si riparte da De Martino

Il club cuneese ha scelto Vincenzo De Martino per guidare la squadra alla terza annata di fila in Serie B. L’allenatore, classe 1981, è stato collaboratore di Ganz prima e Davide Corti poi nella Prima Squadra del Milan Feminile. De Martino, inoltre, ha vissuto un’importante esperienza negli Stati Uniti sempre con il club rossonero. L’annuncio del club: “Freedom FC Women è lieta di annunciare il nuovo allenatore della Prima Squadra per la stagione 2025-26: Vincenzo De Martino. Classe 1981, tecnico UEFA A, è reduce da un’importante esperienza pluriennale con il Milan, prima nello staff del Settore Giovanile guidando le formazioni Under 15 e Under 17 (con cui ha vinto lo Scudetto nella stagione 2021-22), poi, per due annate, in Serie A come collaboratore di Maurizio Ganz e successivamente come vice di Davide Corti. Nel 2024-25, mister De Martino è stato il Responsabile dell’AC Milan Academy Virginia, sia per il settore maschile che per quello femminile, negli Stati Uniti. Ora, il ritorno in Italia, per condurre la Freedom FC Women nel prossimo campionato di Serie B: benvenuto mister e buon lavoro!”

Tris di conferme

La prima conferma nella rosa della Prima Squadra è stata per Raffaella Giuliano. Terzino sinistro, classe 1998, ha vestito le maglie di Napoli, OSA F.C., RES Roma, Lady Buccaneers, Pomigliano e Lazio, con cui ha vinto il campionato 2023-2024. Giuliano ha collezionato 26 presenze e una rete con la Freedom e continuerà la sua avventura nel cuneese. La seconda conferma è per Silvia Zanni: centrocampista, classe 2001, autrice di 6 reti in 23 presenze alla sua prima stagione in maglia Freedom. Rinnovo anche per  Erika Dicataldo: esterno, classe 2006, cresciuta nelle giovanili dell’Inter.

New entries

Le prime nuove giocatrici presentate dalla Freedom sono Emma Errico e Laura Perin. La prima, centrocampista classe 1994, è reduce dalla promozione in Serie A con il Genoa, squadra in cui ha militato nell’ultimo biennio. Errico, savonese di nascita, ha vestito le maglie di San Zaccaria, Tavagnacco, Sassuolo, Napoli, Verona e Parma. La classe 1994 ha già giocato a Cuneo in Serie A e B fra il 2014 ed il 2017.

La seconda, difensore classe 1997, è cresciuta con il Pordenone con cui ha debuttato in Serie A nella stagione 2013-2014. Fra il 2015 ed il 2017 ha giocato con il Vittorio Veneto, sempre nella massima serie prima di tornare al Pordenone. Successivamente ha vestito le maglie di Tavagnacco, Hellas Verona, Brescia e Parma. Nella stagione 2024-25 ha giocato con l’H&D Chievo Women.

Asia Di Palma

 

17 Luglio 2025

Articoli Correlati Calciomercato, Serie B Femminile