Il Brusaporto è reduce dal k.o. con il Crema, arrivato dopo tre risultati utili consecutivi tra cui la vittoria sulla Pro Palazzolo e il pareggio con il Desenzano. Dopo  un inizio di girone di ritorno con qualche difficoltà, complici anche alcune squalifiche, la squadra di mister Brognoli ha recuperato punti e ora si trova a […]

Il Brusaporto è reduce dal k.o. con il Crema, arrivato dopo tre risultati utili consecutivi tra cui la vittoria sulla Pro Palazzolo e il pareggio con il Desenzano.
Dopo  un inizio di girone di ritorno con qualche difficoltà, complici anche alcune squalifiche, la squadra di mister Brognoli ha recuperato punti e ora si trova a quota 46.

Un debutto storico

La scorsa domenica, in occasione del match contro il Crema, ha esordito da titolare un classe 2008: si tratta di Andrea Ratti. Un debutto storico: l’attaccante è il più giovane ad aver esordito in Serie D a 16 anni e 3 giorni.

Un altro motivo di soddisfazione per la squadra gialloblù che fa del proprio settore giovanile uno dei suoi punti di forza. Infatti il Brusaporto ha vinto per due stagioni consecutive la graduatoria giovani di valore del girone B. Quest’anno, stando all’ultimo aggiornamento della LND del 29 febbraio, la squadra bergamasca è ancora al primo posto con 1452 punti (+40 sulla Virtus Ciserano seconda).

La politica sui giovani

In una delle puntate di “Chiacchiere da Minors” era intervenuto il ds del Brusaporto Rolando Lorenzi, il quale aveva sottolineato l’importanza del loro lavoro con i giovani. “Abbiamo vinto la classifica dei Giovani D Valore per due anni consecutivi. Due anni fa, quando vinse il campionato il Sangiuliano, schieravamo sei under. Questo dice molto sulla politica del Brusaporto. È un bene per un ragazzino essere in una squadra importante. Anche io ho fatto due anni di settore giovanile dell’Atalanta ma mi ero reso conto che c’erano giocatori più forti di me e sono tornato al mio paesello. Questo mi ha facilitato il compito di intraprendere la mia strada. L’impostazione delle società al tempo davano la possibilità ad un ragazzo per due-tre anni.”

 

Asia Di Palma

 

15 Marzo 2024

Articoli Correlati Serie D