Questo pomeriggio è andata in scena la prima delle due semifinali di ritorno: quella tra Follonica Gavorrano e Varesina. A staccare il pass per la finalissima è stato il Follonica Gavorrano. Le due squadre partivano dal 2-2 dell’andata e nel match odierno sono stati siglati altri tre gol. A sbloccare il match, come all’andata, ci […]

Questo pomeriggio è andata in scena la prima delle due semifinali di ritorno: quella tra Follonica Gavorrano e Varesina. A staccare il pass per la finalissima è stato il Follonica Gavorrano.

Le due squadre partivano dal 2-2 dell’andata e nel match odierno sono stati siglati altri tre gol.

A sbloccare il match, come all’andata, ci ha pensato Pignat sul finale del primo tempo: corner di Macrì per la testa dell’centrocampista, classe 1994, che insacca il pallone in rete. All’andata era stato decisivo per l’iniziale vantaggio dei toscani: colpendo il pallone di testa, complice una deviazione di Pertosa. La prima frazione termina con i ragazzi di Mister Masi in vantaggio. A dieci minuti da inizio ripresa, mister Spilli inserisce Orellana e Gritti in attacco.
E la gara si sblocca nuovamente al 35’ del secondo tempo quando i lombardi riescono a trovare il pareggio grazie alla rete di Vitale. L’1-1, però, dura poco perché dopo soli due minuti l’arbitro assegna un rigore al Follonica per fallo in area su Pino. Dal dischetto si presenta il “Re di Coppe”, Fabrizio Lo Sicco: il centrocampista non sbaglia e riporta i suoi in vantaggio. Nel finale diverse occasioni per il Follonica Gavorrano. Al 50’ l’arbitro fischia la fine: i toscani tornano in finale dopo due anni, per la Varesina sfuma un sogno, ma rimane la grande soddisfazione del percorso compiuto e un campionato ancora da decidere.

Per scoprire l’altra finalista bisognerà attendere il 20 marzo alle ore 20:30 quando a Trapani i siciliani sfideranno l’Imolese: all’andata era terminata 2-1 in favore del Trapani.

 

Il tabellino

UsFG: Filippis, Brunetti, Pignat (20’ st Lo Sicco), Modic (29’ st Grifoni), Souare, Nardella (33’ st Ceccanti), Barlettani (1’ st Mauro), Macrì (16’ st Pino), Ampollini, Mencagli, Botrini. A disp.: Marenco, Dierna, Bellini, Regoli. All.: Masi.
VARESINA: Santulli, Perin (20’ st Ciuffo), Polenghi, Grieco, Pertosa, Gasparri, Sali (44’ st Isufi), Gatti (16’ st Guidetti), Coghetto (9’ st Gritti), Oboe (9’ st Orellana), Vitale. A disp.: Basti, Carrino, Buzzetti, Rodolfo. All.: Spilli.
ARBITRO: Striamo di Salerno. Ass.ti: Galieni di Ascoli Piceno, Raccanello di Viterbo.
RETI: 41’ Pignat (FG), 35’ st Vitale (Va), 39’ st Lo Sicco rig. (FG)

NOTE: Recupero: pt 1’, st 5′. Ammoniti: Oboe, Modic, Polenghi, Ciuffo.

 

Asia Di Palma

13 Marzo 2024

Articoli Correlati Serie D