Nella serata di ieri è arrivata una svolta importante per l’ambito calcistico nella città in provincia di Cuneo. Dopo l’arrivo del nuovo Presidente Maxim Pioggia sopraggiunge un’altra novità: l’Alba Calcio comunica ufficialmente l’acquisizione della storica Albese Calcio, squadra che quest’anno si è piazzata sesta nel girone D di Promozione piemontese, nel campionato vinto dall’Alessandria. La capitale delle Langhe avrà ora solo una società calcistica di rappresentanza.
Il comunicato
Questo quanto apparso ieri sul sito dell’Alba Calcio:
L’Alba Calcio, per voce del suo nuovo presidente Maxim Pioggia, comunica ufficialmente l’acquisizione della storica Albese Calcio. Nella serata di martedì 13 maggio è stato siglato un accordo storico tra il neo presidente e l’ex patron biancazzurro Gennaro Castronuovo, che sancisce l’inizio di una nuova era per il calcio nella città di Alba. Con questa operazione, si compie un passo significativo verso l’unione delle due principali realtà calcistiche cittadine. La Albese Calcio, con i suoi 108 anni di storia e un passato importante tra Serie C e Serie D, attualmente militante nel campionato di Promozione, entra così a far parte del progetto sportivo dell’Alba Calcio. Nei prossimi giorni verrà resa nota l’identità della nuova società unificata, che ambisce a rappresentare con forza e orgoglio il territorio albese sui campi regionali e nazionali. Un altro importante tassello dell’unione sarà la creazione di un unico settore giovanile, che riunirà le migliori risorse tecniche ed educative delle due società. L’obiettivo è quello di costruire un vivaio forte, strutturato e radicato nel tessuto cittadino, capace di formare i talenti del futuro e di diventare un punto di riferimento per tutte le famiglie di Alba.
“Con questa unione vogliamo dare vita a una grande realtà calcistica che porti lustro alla città di Alba – commenta Maxim Pioggia – L’obiettivo è chiaro: costruire un gruppo forte, ambizioso e radicato nel territorio, capace di unire tradizione e futuro.
Alba merita una squadra all’altezza del suo nome, e faremo di tutto per renderla protagonista”.
Futuro
Entrambe le formazioni di Alba hanno chiuso la regular season senza qualificazioni agli spareggi: l’Alba Calcio si è qualificata settima mentre l’Albese sesta. L’unione delle due realtà sarà sicuramente un passo importante per una nuova parentesi ricca di soddisfazioni per la piazza di Cuneo.
Ivan Oioli
15 Maggio 2025