Comincia dal girone A la fase degli spareggi nell’Eccellenza piemontese, con le due formazioni torinesi a contendersi la sfida al Borgosesia. Pro Eureka-Volpiano Pianese saranno le uniche due squadre a scendere in campo nel pomeriggio di domenica 11 maggio, dal momento che il playoff del girone B tra Luese Cristo e Cuneo Olmo momentaneamente è stata spostato a mercoledì 21 maggio ore 20:30, per dare modo al CONI di stabilire definitivamente con la decisione su Giovanile Centallo-Pinerolo se i biancoblù dovranno affrontare la vincente del primo turno oppure passare direttamente alla fase nazionale con il matematico +8 sulla Luese Cristo e conseguente annullamento della partita.

 

Incontri precedenti

 

Perfetta parità tra le due formazioni in termini di scontri diretti: 2-1 per la Pro Eureka nella gara del 17 novembre con le firme di Tindo su rigore e Sacco a ribaltare l’iniziale vantaggio di Bianco. Nella gara invece del 23 marzo, stesso copione ma risultato opposto: rete iniziale di Barrella dopo 3 minuti, poi Bianco timbra come all’andata e fa 1-1 prima del definitivo 2-1 di Shtjefni, il tutto dopo 30 minuti di gara. Sottile differenza anche nella differenza reti, 7 per la Pro Eureka e 8 per la Volpiano Pianese, e una sola rete è bastata per mandare la Pro al secondo posto e le Foxes al terzo, in caso di parità anche ai tempi supplementari quella sola piccola differenza manderebbe in finale contro il Borgosesia la squadra di casa.

 

Rivincita

 

Per la Pro Eureka sarà il primo vero scontro (nel 2017 arrivò quinta ma la forbice troppo ampia tolse il primo turno) ma per la Volpiano Pianese sarà una rivincita 364 giorni dopo. Il 12 maggio 2024 le speranze delle Foxes vennero spente dalla Pro Novara, che vinse 2-1 con le reti di Samina e Bertani, a nulla servì il gol nel finale di Eric Francia. Tutto diverso un anno dopo, dove la Pro Novara è passata dal sogno Serie D sfumato a causa del Ciliverghe al ritiro dal campionato a dicembre, con Volpiano Pianese e Pro Eureka che si sfideranno per strappare il pass per la finale con il Borgosesia.

 

Ivan Oioli

9 Maggio 2025

Articoli Correlati Eccellenza A, Piemonte