Notizie infuocate tra Piemonte, Lombardia e Liguria in vista del prossimo campionato, ormai sempre più vicino. La Valenzana Mado acquista un grande centravanti che ha giocato anche nel Pavia, mentre il Sestri Levante saluta il suo che si trasferisce al Bastia, in Francia. L’Oltrepò si presenta ai nastri di partenza con un punto in meno, il motivo riguarda un ex allenatore.
Il ritorno del Principe, Parravicini in Corsica
Colpaccio della Valenzana Mado in attacco: dal Pomigliano torna Matteo Principe, attaccante classe 1997 che nel 2023 portò il Pavia a un passo dalla promozione in D sotto la guida di Tassi. Con l’arrivo di Carbone il centravanti si perse e passò al Sant’Angelo prima di tornare al Sud con Anacapri, Virtus Stabia e Pomigliano, ora l’approdo in provincia di Alessandria. Principe ritroverà Simone Ragni, con cui condivise il campo nel 2022-23 proprio a Pavia. Salto importante in carriera per Nicolas Parravicini: l’ex Arconatese e NovaRomentin passa dal Sestri Levante al Bastia, in Ligue 2. 30 partite, 7 gol e 3 assist quest’anno in C per il classe 1997, che avrà l’opportunità di giocarsi le sue carte nel secondo campionato francese.
Oltrepò -1, movimenti Biellese
Comincia la stagione per i lupi biancorossi, primi rinnovi e partenze ma ieri sera è arrivata una comunicazione ufficiale: la LND infligge all’Oltrepò 1 punto di penalizzazione da scontare all’inizio del prossimo campionato. Il procedimento riguarda direttamente il Presidente Fabrizio Catenacci, per non aver pagato le somme dovute al tecnico Agostino Mastrolonardo, che era stato scelto per guidare i Lupi nell’estate 2023, ma era stato esonerato poco dopo. Da lì sarebbe stato scelto Barbieri che avrebbe poi portato la compagine pavese alla vittoria del campionato. Quanto successo tra il patron biancorosso e il nuovo allenatore della Fucina costa al primo una multa, 3 mesi di squalifica e, per responsabilità diretta, 1 punto in meno per l’Oltrepò. Tornando al mercato, la Biellese saluta Roberto Raimondo (già ufficiale alla Pro Eureka), Francesco Messina e Marco Bernardo. Il Vado porta a casa un talento dal Varese: si tratta di Niccolò Stampi, trequartista del 2005 cresciuto nelle giovanili del Monza.
Ivan Oioli
1 Luglio 2025