La compagine neopromossa continua nella sua campagna acquisti, prima mossa della NovaRomentin. La Valenzana Mado aggiunge un nuovo tassello pescando da una retrocessa in Eccellenza lombarda, 5 colpi per il nuovo Varese FC
Giorni di conferme in Liguria
Dopo il colpaccio firmato Vado con l’arrivo dell’ex Ospitaletto fresco di vittoria del campionato Enock Barwuah, le formazioni liguri vogliono rispondere alla squadra che si candida fortemente alla lotta per il titolo. La neoretrocessa Sestri Levante, per tenere testa ai rivali rossoblù, avrà bisogno ancora dei suoi pilastri, ed ecco dunque i rinnovi di Massimiliano Pane, difensore del ’92 pronto alla dodicesima stagione con i Corsari, e Raggio Garibaldi, centrocampista che ha militato in A e che dal 2023 veste i colori dei liguri a centrocampo. I nuovi volti invece sono il centrocampista Annaloro (dal Genoa), il portiere Mazzadi (dal Rivasamba), e Sgambelluri, mediano che torna alla base dopo l’ottima stagione con il Celle Varazze. A Cairo Montenotte Solari potrà ancora contare sull’estro di Filippo Vagnaroli che ha rinnovato il suo contratto, mentre a Lavagna confermati il difensore Attuoni, il portiere Gragnoli e il centrocampista Battista Romanengo per il tecnico Ranieri. La risposta della Sanremese al Vado però non è stata da meno, perchè la compagine di Moro ufficializza gli arrivi di Riccardo Moreo in attacco dal Chions, direttamente dal Friuli-Venezia Giulia, e di Ramen Çepele, centrale di difesa italo-albanese cresciuto nell’Inter e che dai nerazzurri si era trasferito all’Hannover 96, in Germania nella Zweite Bundesliga. Non solo un’esperienza all’estero in un campionato di prim’ordine, il classe 2003 nel settembre 2020 ha anche strappato la prima convocazione con la Nazionale albanese maggiore. Dal Ventimiglia e dalla Lucchese, squadra che ha militato in C, ecco arrivare in quel di Sanremo rispettivamente il portiere Matteo Haderbache e il centrocampista Francesco Cavaliere. Rinnova invece il centrocampista Vindigni. L’Imperia è pronto a salutare il centrocampista Giglio.
Prende forma il nuovo Varese, dallo Spezia il nuovo attaccante del Chisola
5 acquisti per Ciceri in terra biancorossa: ecco i centrocampisti Luca Palesi dal Sangiuliano City e Tommaso Tentoni dal Piacenza, i difensori Vittorio Salera dal Sant’Angelo e Matteo Bruzzone dal Pozzuolo Calcio. In porta il nuovo guardiano è Omar Rugginenti, direttamente dal Pisa U19. Colpo verdeoro per l’attivissimo Chisola: dallo Spezia U17 ecco l’attaccante del 2008 Gustavo Heinzen Manduca, cresciuto nelle giovanili del Torino. La prima mossa della NovaRomentin dopo l’ammissione ufficiale alla Serie D è la riconferma del Direttore Sportivo Alessandro Bratto, che costruirà ancora la squadra biancorossoverde. Dopo la ciliegina sulla torta in attacco con l’arrivo di Vassallo dal Brusaporto, la Vogherese in questa settimana bollente ha annunciato anche il centrocampista Antonio Altieri dal Città di Marineo Calcio Academy e Ludovico Ricci in difesa, acquistato dall’Asti. A proposito dei biancorossi, poker di rinnovi con la permanenza di Isoldi in difesa, Vanegas e Ortolano a centrocampo e Stojomenovski in attacco. La Valenzana Mado pesca dalla Lombardia e ingaggia per la retroguardia Lorenzo Guida, centrale proveniente dal Robbio Libertas, retrocesso quest’anno in Promozione. Doppio rinnovo a centrocampo per il Derthona: restano Tocina e Lombardo. Movimenti importanti per la nuova arrivata Biellese: confermato il centrocampista Graziano, mentre dal Torino ecco due rinforzi di spessore con Davide Finizio (difensore) e Francesco Bochicchio (portiere). Porte girevoli a Pavia: in uscita il centrocampista Antonio Simeone, i difensori Andrea Mereu e Anwar El Assli, il portiere Nicolò Sgura l’attaccante Rabbi Djongambo.
Ivan Oioli
18 Luglio 2025