La giornata di ieri ha regalato nuovi verdetti dall’Eccellenza in giro per l’Italia: l’Emilia Romagna ha le sue neopromosse. Il Cittadella Vis Modena e il Sasso Marconi hanno vinto i rispettivi gironi di Eccellenza e si sono guadagnate la Serie D.   Cittadella Vis Modena: un’impresa storica Il club modenese rinato con un nuovo progetto […]

La giornata di ieri ha regalato nuovi verdetti dall’Eccellenza in giro per l’Italia: l’Emilia Romagna ha le sue neopromosse. Il Cittadella Vis Modena e il Sasso Marconi hanno vinto i rispettivi gironi di Eccellenza e si sono guadagnate la Serie D.

 

Cittadella Vis Modena: un’impresa storica

Il club modenese rinato con un nuovo progetto nel 2020 ha centrato la Serie D dominando il girone A di Eccellenza e vincendo con due giornate di anticipo. I biancoazzurri hanno conquistato 80 punti in trentadue partite vincendo 25 gare e perdendone solo due. Decisiva la vittoria di ieri per 4-0 sull’Agazzanese . Una stagione praticamente perfetta: miglior attacco con 85 reti e miglior difesa (pari con Terre di Castelli) con 21 gol incassati. Tra gli artefici di questa promozione c’è sicuramente Francesco Salmi. L’allenatore era stato richiamato dalla società in estate, dopo aver guidato il Cittadella Vis Modena nella stagione 2021-2022 sfiorando la D, ed ha portato la squadra in cima al girone A. Il club è stato in testa alla classifica dall’inizio alla fine del campionato e l’anno prossimo giocherà in Serie D. Al termine del match, il capitano Maicol Cavili ha ringraziato tutta la società e anche chi ha fatto parte di questo gruppo due anni fa: “Ringrazio tutti i ragazzi che erano con noi due anni perché questa società sale in Serie D con due anni di ritardo non solo per colpa sua.” Infatti due anni fa, il Vis Modena dominò il girone ma il primo posto non garantiva l’accesso alla D e perse poi lo spareggio con il Corticella.

Sasso Marconi: bentornata Serie D

Nel girone B di Eccellenza dell’Emilia Romagna è stato il Sasso Marconi a conquistare la promozione diretta in Serie D. La squadra della provincia di Bologna guidata da Fabio Malaguti ha battuto il Russi tra le mura di casa e con otto punti di vantaggio ha potuto festeggiare con due giornate di anticipo. In estate, il mister era stato riconfermato dopo una stagione conclusa al dodicesimo posto e una salvezza conquistata con tranquillità. In questa stagione i gialloblu hanno ottenuto 73 punti frutto di ventidue vittorie, sette pareggi e tre sconfitte, miglior attacco (59) e miglior difesa (19). Nell’anno del centenario i ragazzi i Malaguti hanno regalato un’enorme soddisfazione alla dirigenza. Il Sasso Marconi ha saputo reggere il duello con il Granamica, prendendo poi un margine di vantaggio e avendo solo un piccolo periodo di flessione ad inizio anno, poi nove risultati utili consecutivi nelle ultime partite e la D conquistata.

Asia Di Palma

15 Aprile 2024

Articoli Correlati Serie D