Con il termine della regular season, le società di Serie D iniziano a programmare la nuova stagione e la Nuova Sondrio ha annunciato la conferma di un primo ed importante tassello.
Rinnovo in Valtellina
Arrivato a metà dicembre, quasi al termine del girone di andata, l’ex Roma, Milan e Livorno, Marco Amelia ha risollevato la squadra valtellinese portandola alla salvezza con una giornata di anticipo. Il club biancoazzurro ha confermato l’allenatore anche per la prossima stagione, la seconda consecutiva in Serie D. L’annuncio è arrivato nella mattinata odierna presso il Grand Hotel della Posta di Sondrio alla presenza del presidente, Michele Rigamonti, del ds, Christian Salvadori.
La squadra dall’arrivo di Amelia ha conquistato ventinove punti riuscendo a battere la capolista Ospitaletto, dopo la sconfitta in rimonta subita con il Club Milano, e la Casatese Merate, prima della sosta di marzo. La salvezza è stata conquistata alla penultima giornata con il 2-0 contro la Varesina, grazie alla doppietta del capitano Guillermo Busto. Nel girone di ritorno il club valtellinese, che in due anni è passato dalla Promozione alla Serie D, ha collezionato 28 punti ed è stata la decima squadra per rendimento del girone.
Al termine del campionato, ai microfoni del club, l’allenatore, Campione del Mondo nel 2006, ha sottolineato come la squadra sia cresciuta e tutti abbiano alzato il proprio livello considerando che quasi nessun giocatore aveva mai giocato in Serie D. Il mister aveva definito la salvezza “un’impresa” in cui il contributo di tutti è stato fondamentale. La conferma di Amelia in panchina alla fine della stagione 2024-2025 lancia un chiaro segnale alle avversarie, ma soprattutto indica che il percorso a Sondrio è già tracciato.
Le parole della società
Il presidente del club biancoazzurro ha sottolineato le qualità umane del mister e la soddisfazione nel confermarlo: “Un momento importante e sono molto felice e orgoglioso di essere qui oggi per suggellare questo momento. Con mister Marco Amelia e con il direttore sportivo ci siamo trovati ieri sera e abbiamo definito l’accordo per la prossima stagione. E’ una grande soddisfazione confermare Marco, perché è una bellissima persona, un grande uomo e un grande mister. Non sono tanti anni che sono nel mondo del calcio, però Marco per la persona che è, per i livelli a cui ha giocato, ha rappresentato un punto di forza e un motivo di orgoglio per il nostro club. Non so quante squadre abbiano proseguito negli allenamenti anche al termine della stagione per costruire quella successiva. Questo rappresenta un dato che rende ancora più merito al lavoro del direttore sportivo e del mister. Grazie anche agli sponsor, a tutti gli amici, ai mezzi di informazione, che per tutta la stagione hanno seguito i nostri risultati”.
Il direttore sportivo, che ha scelto Amelia a dicembre, ha affermato come la disponibilità del mister sia stata fondamentale per iniziare un percorso che proseguirà anche nella prossima stagione: “Essere qui oggi rappresenta un enorme passo avanti. E’ la certificazione più fulgida della bontà di questo progetto, che in tre anni ci ha visto raggiungere l’obiettivo massimo che ci eravamo prefissati. Quest’anno sono emersi dei problemi, ma dai grandi problemi nascono grandi opportunità. Il percorso nato grazie alla disponibilità di Marco ci deve vedere aumentare il passo rispetto a quello che vorremmo andare a fare, perché il solco è stato tracciato. C’è grandissima soddisfazione e la consapevolezza di aver intrapreso la strada giusta”.
Parola al mister
Amelia ha rimarcato la grande impresa fatta e la volontà di continuare a far crescere l’ambiente: “La sensazione che prevale in questo momento è di soddisfazione, perché abbiamo fatto un lavoro eccezionale e siamo in linea per l’obiettivo della crescita con le cose fatte bene, per dare valore all’ambiente, far crescere la mentalità di tutti e per costruire qualcosa di bello. La stagione è passata attraverso le difficoltà, ma si è conclusa con soddisfazione, in un club che in tre anni è cresciuto velocemente con stagioni eccezionali, con una gestione oculata senza voli pindarici, dando valore alle risorse che si hanno. Siamo in linea su tutto”.
L’ex portiere di Roma e Milan ha evidenziato come aver aiutato i suoi calciatori a migliorarsi sia stata la soddisfazione più grande: “La soddisfazione più grande, a parte aver gioito con Michele e Christian, è quella di aver ricevuto dai ragazzi un qualcosa che per un allenatore vuol dire tanto. Se anche il capitano Busto mi viene a dire che in quindici anni di attività non è mai cresciuto così tanto, allora ho vinto il campionato. Queste cose valgono più di tutto. Però senza il supporto di Christian e del presidente non sarei mai riuscito ad arrivare dove siamo arrivati. Senza dimenticare lo staff e le persone che lavorano all’interno della società, che hanno aiutato i ragazzi che vanno in campo a rendere al meglio e questa è la cosa più bella che ho visto e mi porta a dire che abbiamo ampi margini di miglioramento”.
Asia Di Palma
16 Maggio 2025