Il Girone B vanta alcuni dei migliori portieri di categoria e proprio per questo motivo andiamo a vedere nel dettaglio chi è il meno battuto. Menzione d’onore Prima di stipulare la classifica o meglio il podio della classifica, bisogna fare una menzione d’onore ed una spiegazione, nel calcolo sono stati presi i portieri con la […]

Il Girone B vanta alcuni dei migliori portieri di categoria e proprio per questo motivo andiamo a vedere nel dettaglio chi è il meno battuto.

Menzione d’onore

Prima di stipulare la classifica o meglio il podio della classifica, bisogna fare una menzione d’onore ed una spiegazione, nel calcolo sono stati presi i portieri con la percentuale più alta di clean sheet e con almeno 15 partite giocate. Di conseguenza l’estremo difensore del Desenzano (Michele Tommasi) nonostante ben 14 incontri conclusi con la rete inviolata si trova di un soffio al di fuori del podio, per via di una percentuale totale del 48,3%.

Terzo posto

Sul gradino più basso del podio troviamo Orgito Kuqi del Caldiero Terme. L’estremo difensore albanese nel corso di questa stagione è riuscito a tenere la rete inviolata per ben 15 volte in 30 incontri (50% del total) confermandosi uno dei migliori estremi difensori del torneo. Va anche ricordato che l’estremo difensore rientra ancora nella categoria under e sta cercando in tutti i modi di sorprendere per tentare il salto nel professionismo in vista della prossima stagione.

Secondo posto

Al secondo posto c’è una vera e propria certezza in termini di portieri: Daniel Offredi. L’estremo difensore del Villa Valle è riuscito a non far segnare gli avversari in 10 occasioni su 19 partite disputate (52,6% del totale). Numeri di primissimo livello che probabilmente con un impiego continuo l’avrebbero visto al primo posto della classifica. Sicuramente le sue qualità non sono mai state in dubbio ed ancora adesso sta facendo vedere a tutti di che pasta è fatto.

Primo posto

In prima posizione, invece, troviamo una delle difese più forti di tutto il campionato e forse anche di tutta la Serie D. Il portiere meno battuto del Girone B di Serie D è Stefano Mangiapoco della Pro Palazzolo. Il classe 2004 è riuscito a concludere il match con lo score nullo sempre in 15 occasioni come Kuqi, ma in meno partite: 27. Numeri davvero clamorosi, perché vuol dire che più di una volta su due la partita della Pro si sa che finirà senza subire reti. Una classe portieri che è in continua crescita, soprattutto nella fascia under con giovani estremi difensori che stanno sorprendendo a suon di grandi prestazioni.

Nicola Badursi

 

13 Marzo 2024

Articoli Correlati Serie D