Il passato è passato, ma può tornare a presentarsi ed avere un valore speciale. Oggi pomeriggio la Ternana Women affronterà il Napoli Femminile per l’andata del play-off per andare in Serie A.   Passato, presente e futuro Un match importante per le rossoverdi, che, dopo una stagione di alto livello, vogliono ottenere la Serie A. […]

Il passato è passato, ma può tornare a presentarsi ed avere un valore speciale. Oggi pomeriggio la Ternana Women affronterà il Napoli Femminile per l’andata del play-off per andare in Serie A.

 

Passato, presente e futuro

Un match importante per le rossoverdi, che, dopo una stagione di alto livello, vogliono ottenere la Serie A. Tra le leader della squadra c’è senza dubbio Valeria Pirone, che in questo campionato ha siglato 22 reti ed ha lasciato il segno in partite importanti come quelle con la Lazio. Per lei non sarà un semplice spareggio perché giocherà contro la squadra della sua città e quella con cui ha raggiunto le 200 presenze.

Non solo per lei però, un match speciale anche per altre ex: Sara Tui, Maddalena Porcarelli, Federica Di Criscio e Ilaria Capitanelli. Porcarelli e Capitanelli sono infortunate, ma seguiranno sicuramente le compagne allo Stadio “Moreno Gubbiotti”. Sara Tui  e Valeria Pirone sono state protagoniste dell’ultima giornata di campionato contro la San Marino Academy e le loro reti hanno portato alla vittoria finale. La spagnola fa parte del recente passato del Napoli: nella scorsa stagione era nella rosa che ha vinto la Serie B. Con le campane ha disputato anche la sua prima stagione in Serie A due anni fa.

Da Napoli all’Italia intera

Valeria Pirone fa parte della storia del Napoli Femminile ed ha contribuito con le sue reti a portare il club azzurro in alto raggiungendo la promozione in Serie A2 e successivamente in A. Nel 2013 ha lasciato Napoli per spostarsi a Roma, ma nel suo cuore il Napoli non è mai andato via. “Spero che tutte le ragazze che giocano a calcio possano vivere l’esperienza di giocare per la propria città. Questa esperienza mi ha insegnato a vivere, a capire e a vedere altre prospettive, sudare la maglia, combattere per il proprio popolo, difendere i colori del luogo in cui si nasce. Sono stati anni bellissimi, con tante soddisfazioni, dolori ed emozioni. Rifarei tutto, insieme alla mia città”. Queste le sue parole in un’intervista ai nostri microfoni lo scorso gennaio.

Oggi, però, indossa la maglia della Ternana e con le rossoverdi vuole tornare in Serie A. Un obiettivo importante, che, con impegno, dedizione e lavoro, le ragazze di mister Melillo hanno inseguito per tutta la stagione senza mai mollare. I risultati ottenuti in questa stagione hanno portato la società del Presidente Bandecchi a voler prolungare ulteriormente il contratto del mister, che si è legato alle rossoverdi fino al 2026. Per l’ambiente umbro saranno giornate importanti: oggi l’andata del playoff, domani, invece, la squadra maschile si giocherà il play-out di ritorno contro il Bari per restare la Serie B.

Il capitano della Ternana Women, Federica Di Criscio, e tutto il resto della squadra saranno in campo tra poche ore per il primo atto della grande sfida.

Photo Credits: TernanaWomen

Asia Di Palma

22 Maggio 2024

Articoli Correlati Serie B Femminile