Questo pomeriggio si è disputata la seconda giornata della fase a gironi della Poule Scudetto. È stato il giorno dell’esordio di Alcione, Trapani e Carpi. L’Union batte l’Alcione e sale a tre punti L’Alcione è tornato in campo questo pomeriggio dopo la conclusione del girone A di serie D. Gli Orange hanno esordito nella Poule […]

Questo pomeriggio si è disputata la seconda giornata della fase a gironi della Poule Scudetto. È stato il giorno dell’esordio di Alcione, Trapani e Carpi.

L’Union batte l’Alcione e sale a tre punti

L’Alcione è tornato in campo questo pomeriggio dopo la conclusione del girone A di serie D. Gli Orange hanno esordito nella Poule Scudetto. Un esordio amaro per i ragazzi di Cusatis. L’Union si è portato in vantaggio al 12′ del secondo tempo con Serena ed ha raddoppiato al 36′ con Aliu (13° rete stagionale). I milanesi hanno accorciato le distanze a due minuti dal 90′ con l’attaccante Riccardo Barbuti. I granata erano obbligati a vincere per poter sperare ancora nella qualificazione alle semifinali dopo la sconfitta all’esordio contro il Caldiero. Per l’Alcione sarà fondamentale vincere la gara di domenica contro il Caldiero per conquistare tre punti e sperare nella qualificazione. Bisogna ricordare che in caso di parità di punteggio di due o tre squadre nello stesso girone per determinare la vincente si terrà in considerazione lo scontro diretto e successivamente la migliore differenza reti (nel caso di tre squadre a pari punti).

Pari tra Carpi e Pianese: tutto nelle mani del Campobasso

Il Carpi e la Pianese hanno pareggiato nella seconda giornata dei triangolari e hanno guadagnato un punto a testa. Un risultato che non fa comodo ai toscani, che sono così non hanno più la possibilità di qualificarsi alla semifinale avendo già giocato due partite. Il Carpi può ancora qualificarsi vincendo lo scontro diretto con il Campobasso e salendo dunque a 4 punti. In caso di pareggio saranno i molisani a passare in semifinale. Questo pomeriggio i ragazzi di Prosperi hanno segnato il gol del vantaggio al 12′ del primo tempo con Proietto. La gara è rimasta sull’0-1 fino all’85’, quando, il capocannoniere della Serie D, Simone Saporetti ha messo lo zampino per il pareggio finale. Un gol che condanna la Pianese, ma che permette al Carpi di sperare nella qualificazione.

Il Trapani travolge l’Altamura: pugliesi out

Nel girone C, il Trapani ha fatto il suo esordio ed ha sconfitto 3-0 il Team Altamura. I pugliesi hanno conquistato zero punti in due partite e sono definitivamente out dalla Poule Scudetto. I siciliani sono il Bayern Leverkusen dell’Italia e sono l’unica squadra ancora imbattuta su tutti i fronti: 0 sconfitte in campionato e una finale di Coppa Italia da disputare il 25 e il 29 maggio. Allo Stadio “D’Angelo” ha aperto le marcature l’ex Serie A Kragl su rigore, poi ad inizio ripresa ha raddoppiato Marco Palermo e a cinque dalla fine il tris di Federico Marigosu. Decisiva sarà la gara di domenica tra Trapani  Cavese: chi vincerà si qualifica alla semifinale, in caso di pareggio si guarderà la differenza reti.

Asia Di Palma

15 Maggio 2024

Articoli Correlati Serie D