La Primavera o la Serie D, la scelta del calcio professionistico è chiara. Ecco cosa preferiscono le squadre che militano nei top campionati. Un dilettante su tre Un sottotitolo chiaro: un dilettante su tre finisce a giocare con i professionisti. Questi sono i numeri dell’ultimo report fatto dalla LND riguardo i calciatori che arrivano in […]

La Primavera o la Serie D, la scelta del calcio professionistico è chiara. Ecco cosa preferiscono le squadre che militano nei top campionati.

Un dilettante su tre

Un sottotitolo chiaro: un dilettante su tre finisce a giocare con i professionisti. Questi sono i numeri dell’ultimo report fatto dalla LND riguardo i calciatori che arrivano in Serie D e poi cercano il salto tra i grandi. Numeri in netta crescita con la passata stagione, visto che si è passati dal 30% del 21/22 al 36% del 22/23.

Il ruolo più ricercato

Quello che è senza ombra di dubbio il ruolo più ricercato è il difensore. Infatti ben il 33% dei calciatori che compie il salto nel professionismo gioca nella retroguardia del proprio club. In crescita anche il ruolo del portiere con un 10% totale. A seguire troviamo centrocampisti ed attaccanti, rispettivamente 30% per il ruolo di mezzo e 27% per i bomber.

Dove vanno nel professionismo?

A farla da padrona è senza ombra di dubbio la Lega Pro che ogni anno si assicura ben il 42% dei calciatori che compiono il salto tra i professionisti. All’ultimo posto troviamo la B con solo il 20% e nota davvero positiva con la Serie A ben 38%. Logicamente i calciatori selezionati (soprattutto nella massima serie) non esordiscono rapidamente, ma tendenzialmente o vengono girati in prestito oppure affidati ancora ai settori giovanili.

 

13 Febbraio 2024

Articoli Correlati Serie D