Il girone di andata in Serie B Femminile si chiuderà questa domenica 28 gennaio, e lo farà con diversi match importanti tra cui quello tra Parma e Lazio. Le crociate e le biancocelesti sono a pari punti, 37, e guidano la classifica insieme alla Ternana, che invece sfiderà la San Marino Academy. Un altro duello […]

Il girone di andata in Serie B Femminile si chiuderà questa domenica 28 gennaio, e lo farà con diversi match importanti tra cui quello tra Parma e Lazio. Le crociate e le biancocelesti sono a pari punti, 37, e guidano la classifica insieme alla Ternana, che invece sfiderà la San Marino Academy.

Un altro duello tra due squadre a pari punti, che arriva due settimane dopo quello tra Ternana e Lazio: il pareggio tra le fere e le biancocelesti aveva permesso proprio al Parma di agganciarle in vetta alla classifica. Questo weekend invece sarà la Ternana ad osservare da “spettatrice” il match, ma dovrà affrontare una San Marino Academy con necessità di punti per smuovere la situazione in classifica.

Parma e Lazio hanno affrontato tre squadre uguali nelle ultime cinque partite: Ravenna, Tavagnacco e Pavia. Contro queste tre avversarie, il Parma ha siglato dieci gol subendone uno, mentre la Lazio ne ha segnati dodici senza incassarne. Da dicembre ad oggi il Parma ha raccolto tutti i punti possibili (15) ed ha agganciato il duo di testa. La Lazio ha raccolto tredici punti, pareggiando solo con la Ternana nell’incontro di due settimane fa.

 

Parma: rivoluzione estiva, ripartenza e tante novità

Una rosa completamente rivoluzionata in estate dopo la retrocessione dalla Serie A, allenatore nuovo ed ambizioni altissime. La società di Kyle Krause ha cambiato volto con l’obiettivo di rinascere e tornare subito nel massimo campionato. Per la ripartenza dalla Serie B, il club gialloblu si è affidato a mister Salvatore Colantuono che, dopo due ottime stagioni al Cittadella Women, ha portato con sé diverse ragazze. Laura Peruzzo per la difesa, Elena Nichele, Veronica Benedetti e Caterina Ambrosi per il centrocampo, autrice quest’ultima di ben cinque reti. Anche in attacco, il Parma ha scelto due ex Cittadella: Sofia Kongouli (4 reti) e Caterina Ferin (3 reti).

Un ritmo da Serie A

La squadra crociata è reduce da nove vittorie consecutive: dal 7-1 con l’Hellas Verona al 3-0 di domenica con l’H&D Chievo Women. Un rullino di marcia davvero impressionante, che ha portato le gialloblu ad agganciare la vetta della classifica. L’unico inciampo di questa stagione è stato contro il Brescia Femminile, alla terza giornata, dove alle ragazze di Colantuono è mancata la giusta cattiveria agonistica. Dopo il 2-2 del 22 ottobre contro la San Marino Academy, il Parma non ha più sbagliato e al ritorno dalla sosta per le Nazionali ha dato il via alla striscia positiva.

In questa stagione le crociate hanno dimostrato di saper affrontare in modo quasi impeccabile gli scontri diretti: sia successi di misura come nel caso del 2-1 contro il Cesena o del 2-0 con il Genoa, sia dilagando come con Ternana (5-2) ed Hellas Verona (7-1). Anche domenica, contro una squadra molto preparata, il Parma ha sofferto ma è riuscito a portare a casa il match con le reti di Fracaros, Gago e Di Luzio, già due reti dal suo arrivo.

Il mercato: l’arma in più

Dal mercato sono arrivati rinforzi importanti: in prestito dal Como Women Carlotta Masu (difensore) e Greta Di Luzio (attaccante), mentre a titolo definitivo Ploner e Corazzi (centrocampiste dall’Arezzo). In uscita, invece, Miotto, che è andata all’Arezzo, Fuganti e Brscic al Bologna e Spyridonidou, che per problemi personali è tornata in Grecia. A livello di infortuni, il Parma ha recuperato proprio domenica Sofia Kongouli, dopo due mesi e mezzo di stop, e la greca ha subito dato il suo contributo. Mister Colantuono dovrà fare a meno di Ferin, che sarà out e dovrebbe rientrare in primavera e di Vivien Beil, che aveva accusato un infortunio nel riscaldamento prima del match con il Pavia.

Lazio: dalla solidità difensiva, all’esperienza in attacco

Sette i gol siglati dalla Lazio contro il Ravenna, come il numero di quelli incassati in tutta la stagione finora. Le biancocelesti hanno la miglior difesa del campionato: nove clean sheet in stagione. La retroguardia capitanata da Emma Guidi si è dimostrata molto solida in questo girone di andata e l’attacco con Moraca, arrivata nel gennaio 2023,  Gomes e Popadinova (subentrate in estate) è aumentato il livello di esperienza. Le tre attaccanti hanno siglato quindici delle 38 reti della squadra.

Pochi cambiamenti estivi

Dopo il secondo posto della scorsa stagione e lo spareggio perso con il Pomigliano, le biancocelesti vogliono tornare in Serie A a due anni di distanza dall’ultimo campionato nella massima serie. A differenza del Parma, la Lazio non ha cambiato moltissimo in estate, dove, sono comunque arrivati rinforzi importanti come Eleonora Goldoni e Evdokia Popadinova dal Sassuolo, Adriana Gomes e Giulia Ferrandi dal Napoli campione della scorsa Serie B. Insieme a loro sono approdate in biancoceleste anche Melanie Kuenrath dal Trento, Giulia Mancuso dal Cesena, Fabiana Fierro dal Pomigliano e Maja Gothberg da un club finlandese.

La stagione attuale

Una rosa di alto livello e soprattutto completa in tutti i ruoli, che vuole puntare a tutti i costi alla Serie A. Mister Gianluca Grassadonia si è seduto sulla panchina biancoceleste nelle ultime tre giornate del campionato scorso, guidando il club anche nelle due partite spareggio. In questa stagione, la Lazio è stata protagonista sin da subito dell’avvincente duello con la Ternana assaporando il primo posto in solitaria tra il 12 e il 19 novembre.

Il primo e unico k.o. è arrivato il 19 novembre contro il Cesena ad una settimana esatta da quello della Ternana contro il Parma. Il secondo stop stagionale è stato il pareggio di due domeniche fa contro le fere: match in cui Emma Guidi è stata grande protagonista salvando le biancocelesti in più occasioni. A gennaio, la società ha aggiunto una calciatrice di grande esperienza in rosa: Greta Adami, centrocampista classe 1992, che ha esordito da titolare contro il Ravenna. La sua esperienza tra Fiorentina e Milan, il suo palmares e le sue qualità potrebbero rivelarsi fondamentali per raggiungere i traguardi prefissati dal club. Da più di un mese, Eleonora Goldoni è ai box per un infortunio alla caviglia, ma l’ex Inter e Sassuolo sta lavorando duramente per recuperare e tornare a contribuire alla causa biancoceleste.

 

Numeri a confronto

PUNTI IN CASA: 21 (P); 18 (L)

PUNTI IN TRASFERTA: 16 (P); 19 (L)

GOL FATTI: 42 (P); 38 (L)

GOL SUBITI: 12 (P); 7 (L)

 

Asia Di Palma

 

 

25 Gennaio 2024

Articoli Correlati Serie B Femminile