Nella 29° giornata di Serie B Femminile sono arrivati altri due verdetti ufficiali: la retrocessione del Pavia Academy in Serie C e la promozione del Genoa Women in Serie A.
Ieri il Genoa Women ha conquistato la promozione in Serie A grazie alla vittoria sull’Orobica e alla contemporanea sconfitta del Bologna nel derby con il Cesena Femminile. La sfida del primo posto in classifica tra Parma e Ternana è terminata sullo 0-0 rimandando tutto all’ultima giornata con le rossoverdi che mantengono due punti di vantaggio.
In ottica salvezza, va sottolineata la matematica ottenuta dall’Hellas Verona Women nonostante la sconfitta contro l’H&D Chievo Women nel derby. Il Pavia Academy, invece, ha subito la 21° sconfitta stagionale che l’ha condannata alla matematica retrocessione in Serie C. Serviranno gli ultimi novanta minuti per decretare l’ultima retrocessa. Al momento la San Marino Academy è al terzultimo posto con 25 punti, a -1 dall’Orobica e le serve una vittoria contro la Vis Mediterranea per continuare a sperare nella salvezza. Non dipenderà, però tutto da lei, ma anche dalle bergamasche, che affronteranno il Bologna.
Il Lumezzane, nel turno di ieri, ha centrato quota 50 punti con la quindicesima vittoria stagionale in Serie B da neopromossa. La Freedom ha superato nettamente la già retrocessa Vis Mediterranea e la Res Women ha sconfitto in rimonta il Brescia.
I RISULTATI DELLA 29° GIORNATA
Arezzo-San Marino Academy 1-1 (Lorieri/autogol)
Brescia-Res Women 2-3 (Sobal, Magri/2 Palombi, Iannazzo)
Cesena-Bologna 2-1 (Di Luzio, Calegari/Battelani)
Hellas Verona-H&D Chievo Women 1-4 (Dallagiacoma/2 Picchi, Landa, Saggion)
Orobica-Genoa 0-1 (Bettalli)
Parma-Ternana 0-0
Pavia-Lumezzane 1-2 (Alborghetti/Zappa, Pinna)
Vis Mediterranea-Freedom 0-7 (Coda, 3 Pasquali, 2 Bison, Zanni)
Asia Di Palma
12 Maggio 2025