La penultima giornata di campionato è stata decisiva per il girone F: Campobasso campione, tre retrocesse e un playout. Se i primi tre posti playoff sono sicuri (L’Aquila, Avezzano e Sambenedettese) l’ultimo (5 posto) dovrà ancora essere conquistato da una tra Roma City, Vigor Senigallia, Atlético Ascoli e Chieti. Matese, Vastogirardi e Fano salutano la […]

La penultima giornata di campionato è stata decisiva per il girone F: Campobasso campione, tre retrocesse e un playout. Se i primi tre posti playoff sono sicuri (L’Aquila, Avezzano e Sambenedettese) l’ultimo (5 posto) dovrà ancora essere conquistato da una tra Roma City, Vigor Senigallia, Atlético Ascoli e Chieti.

Matese, Vastogirardi e Fano salutano la categoria

Sono ben tre le squadre che retrocedono direttamente in Eccellenza. La Matese lo fa posizionandosi all’ultimo posto con soli 25 punti raccolti in 33 partite.

A inizio febbraio mister Corrado Urbano si era dimesso dopo quattro anni in panchina e al suo posto è arrivato Vincenzo Feola, ex Casertana.

L’impresa di mantenere la categoria non è riuscita e, dopo quattro stagioni in D, i campani ripartiranno dall’Eccellenza.

Retrocessione anche per il Vastogirardi

Il Vastogirardi ha perso lo scontro diretto con il Tivoli che poteva dargli l’opportunità di giocarsi le chance salvezza ai playout. Questo risultato invece li ha condannati alla matematica retrocessione visti anche i 12 punti di distacco dalla quintultima (Real Monterotondo).

La squadra guidata da Marmorini, da ottobre ad oggi, ha ottenuto 25 punti, in totale 29 in campionato: troppi pochi per sperare nella salvezza.

Fano: stagione tormentata 


Stessa sorte per il Fano, che dopo una stagione difficile saluta la D con 29 punti in 33 partite e la sconfitta di domenica fatale con l’Avezzano. Nessuna speranza di playout (per lo stesso motivo del Vastogirardi). I marchigiani hanno cambiato tre allenatori: partiti con Scorsini (fino a novembre) sono poi stati guidati da Cornacchini, che si è dimesso a fine febbraio. Infine l’ex Samb Manolo Manoni, che non è riuscito ad evitare la retrocessione.

Un solo playout

Le due squadre che si giocheranno la permanenza in categoria sono lo United Riccione e il Tivoli. Entrambe hanno vinto nella penultima giornata di campionato, ma non hanno potuto evitare i playout. Domenica termineranno la regular season con Atletico Ascoli e Fossombrone, poi si affronteranno in gara secca. La squadra di Cassese è a quota 37 punti, mentre i laziali sono a 34. Per le squadre l’obiettivo ora è prepararsi al playout che è una finale vera e propria che vale una stagione intera.

Asia Di Palma

30 Aprile 2024

Articoli Correlati Serie D