Vigilia di Pasqua che sa di promozione per la Ternana Women, che grazie alla vittoria per 2-0 sulla Freedom è matematicamente in Serie A.
Ternana: è storia
Dopo averla sfiorata nella scorsa stagione, ora è realtà: la Ternana Women è ufficialmente in Serie A. Una cavalcata incredibile partita dalla scorsa estate con importanti innesti per alzare ulteriormente il livello della squadra e raggiungere l’obiettivo: da Adriana Gomes e Giuseppina Moraca dalla Lazio a Tatiana Bonetti dall’Inter o Claudia Ciccotti dalla Roma. Un percorso importante a livello di numeri e prestazioni per la squadra di mister Cincotta, ma soprattutto un’unione di intenti tra staff e società per regalare un sogno a tutti i tifosi nel ricordo di mister Fabio Melillo, scomparso nel luglio 2024. L’allenatore romano è stato padre e maestro di moltissime calciatrici dalla Res Women alla Roma fino alla Ternana, che nella scorsa stagione ha guidato fino all’ultimo sfiorando una storica promozione, sfumata solo nello spareggio con il Napoli. Un traguardo che ha dunque un valore molto profondo e che non è mai stato in dubbio. La Ternana Women ora può festeggiare davanti ai propri tifosi perché non è più un sogno ma è la realtà. Da settembre 2025 le rossoverdi faranno parte del campionato di Serie A, che proprio dalla prossima stagione vedrà un aumento di squadre: da 10 a 12 con un girone unico all’italiana.
I numeri non mentono
Dall’inizio della stagione l’obiettivo è sempre stato uno solo: salire in Serie A. Detto e fatto per la Ternana Women, che ha raggiunto il traguardo con quattro giornate di anticipo. La vittoria odierna contro la Freedom è stata decisiva perché il vantaggio sulla terza, il Genoa, è troppo per essere colmato. Le rossoblu oggi affronteranno il Parma e anche in caso di vittoria rimarrebbero a -12 con gli scontri diretti a sfavore. Stesso discorso per il Bologna che oggi affronterà il Pavia Academy. Per gran parte della stagione, Parma e Ternana sono state appaiate in vetta e per alcune giornate le emiliane hanno anche vissuto il primo posto in solitaria, ma dalla 20° giornata la Ternana ha effettuato il sorpasso mantenendo due punti di vantaggio (ad oggi sono 5 ma il Parma deve ancora giocare).
Il campionato non è ancora concluso e con dodici punti (15 per il Parma) ancora a disposizione non si sa chi arriverà al primo posto ma ciò che è certo è che la Ternana ha la sicurezza della Serie A. Fino ad oggi 69 punti conquistati dalle ragazze di mister Cincotta. Punti frutto di 22 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta (il 17 novembre contro l’Arezzo). Da lì in poi, sedici risultati utili consecutivi. I gol fatti sono 65, mentre quelli subiti 16 con 15 marcatrici diverse in rete e tre giocatrici in doppia cifra: Adriana Gomes (12), Tatiana Bonetti e Valeria Pirone (11). Numeri che certificano le qualità di una squadra che ha sempre e solo pensato al proprio obiettivo con uno sguardo speciale rivolto verso il cielo.
Photo Credits: Ternana Women
Asia Di Palma
19 Aprile 2025