Il club bergamasco si aspettava una stagione di primissimo livello, ma un terzo posto finale era ampiamente difficile da pronosticare. Un grande gruppo ed un ottimo gioco hanno portato ad una stagione memorabile. Non perdiamo neanche un secondo ed ecco la prima notizia fondamentale in vista della prossima annata.
C’è il rinnovo
Una certezza per il Villa Valle, mister Marco Sgrò continuerà alla guida del club della provincia di Bergamo per ancora una stagione. Difficile, quasi impossibile separarsi soprattutto dopo un’annata di questo livello e di questo spessore. Il club di Villa d’Almé ha chiuso il campionato in terza posizione collezionando 67 punti e soprattutto conquistando un piazzamento ai playoff che partiranno da domenica. Passiamo al comunicato ufficiale ed alle impressioni della società.
Comunicato ufficiale
“La Società Villa Valle SSD ARL comunica di avere confermato alla conduzione tecnica della Prima Squadra, per la stagione 2025/26, Marco Sgrò.
Nato a Sermoneta il 9 maggio 1970, mister Sgrò è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Genoa. Dopo le esperienze in prestito allo Jesi e al Siena passa a titolo definitivo al Fiorenzuola, in Serie C2 dove rimane per due stagioni ottenendo una promozione in Serie C1 nel 1993. Pochi mesi dopo viene acquistato dall’Atalanta, con cui debutta in Serie A. Nella sua prima stagione a Bergamo disputa 12 partite prima di passare in prestito all’Ancona. Nelle Marche disputa la stagione 1994/95 e a fine stagione rientra a Bergamo, costituendo uno dei due giocatori la cosiddetta “coppia degli architetti”. Nel 1998 passa alla Sampdoria e successivamente indosserà le maglie di Ternana, Monza, Como in Serie D e l’anno successivo alla Colognese, nella stessa categoria.
Al termine della stagione 2008-2009 abbandona il calcio, diventando allenatore proprio della Colognese. In seguito si siede sulle panchine di AlzanoCene, Seregno, Rivoltana, Pradalunghese, Tritium, Legnano e Franciacorta. Dal 6 ottobre 2023 è alla guida del Villa Valle che, l’anno scorso, ha condotto alla salvezza con tanto di record di punti (53), mentre in questa ha fatto ancora di più, guidando i giallorossi giallorossi fino a quota 67 che significano terzo posto in classifica del Girone C di Serie D e prima storica qualificazione ai playoff
“Devo ringraziare la Società per questo rinnovo arrivato prima della fine della stagione– ha detto il Mister -. Abbiamo voglia e intenzione di proseguire sulla strada intrapresa e fare ancora meglio nel futuro. Per quanto riguarda i playoff che inizieranno domenica, partiamo con la voglia di giocarcela e arrivare fino in fondo, poi vedremo quanto accadrà. L’anno prossimo cercheremo di confermarci a questi livelli, non sarà facile ma dobbiamo provarci”.
“Sono felice di questa conferma che abbiamo fortemente voluto. Dopo una stagione da incorniciare non potevamo che proseguire con mister Sgrò – ha aggiunto il Presidente, Piergiorgio Castelli -. Ce la siamo giocata con le più grandi ed era quella che volevamo. il nostro obiettivo era quello di fare un campionato ambizioso, restando nella nostra dimensione, è ci siamo riusciti. Anche essere la prima delle bergamasche di riempie di orgoglio””.
Nicola Badursi
13 Maggio 2025