A Milano si è svolto un pomeriggio dedicato esclusivamente al calcio femminile. Al Talent Garden Studios della città meneghina è andato in scena ieri l’evento “Women4Football” promosso da Associazione Italiana Calciatori e Associazione Italiana Allenatori. Un evento per supportare il calcio femminile L’obiettivo dell’iniziativa era quello di approfondire diversi ambiti dell’attività sportiva al femminile: dalla […]

A Milano si è svolto un pomeriggio dedicato esclusivamente al calcio femminile. Al Talent Garden Studios della città meneghina è andato in scena ieri l’evento “Women4Football” promosso da Associazione Italiana Calciatori e Associazione Italiana Allenatori.

Un evento per supportare il calcio femminile

L’obiettivo dell’iniziativa era quello di approfondire diversi ambiti dell’attività sportiva al femminile: dalla parte di campo, agli infortuni, il gruppo, la parte psicologica, legale e molto altro.

Presenti i vertici del calcio femminile: la presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica Federica Cappelletti e quella della Divisione Serie B Femminile Laura Tinari, oltre al presidente AIC Umberto Calcagno e al vicepresidente AIAC Pierluigi Vossi. In collegamento anche il numero uno della FIGC Gabriele Gravina.

Nella prima parte del convegno intitolata ‘Calcio Femminile: dal campo alla scienza’ sono stati trattati argomenti come l’alimentazione, la prevenzione degli infortuni, le questioni psicologiche nel gruppo. In occasione di questa tavola rotonda sono intervenuti alcuni professionisti di tali settori come Luca Gatteschi (Medico Nazionale A Femminile e responsabile sanitario Empoli Calcio), Natale Gentile (nutrizionista FC Internazionale) e Marcella Bounous (Psicologa dello Sport).

Il convegno ha avuto  piacere di accogliere anche ospiti internazionali che hanno avuto modo di parlare del calcio femminile nei rispettivi Stati. Presenti Laura Georges (Vicepresidente FFF – Fédération Française de Football), Kelly Simmons (Sports Consultant – Former FA Director of the Women’s Professional Game and FA Director of Development).

Sul palco del Talent Garden ha preso la parola anche un simbolo del calcio femminile: Sara Gama (Vice Presidente AIC e capitano Juventus), che settimana scorsa ha dato l’addio alla Nazionale.

Presente Alice Pignagnoli

Tra le calciatrici presenti all’evento c’era anche il portiere del Ravenna Women Alice Pignagnoli. La classe 1988 aveva sottolineato ai nostri canali come su certi aspetti ci sia ancora da crescere. Queste le sue parole a margine dell’evento affidate ad un post sul proprio profilo Instagram: “Una bellissima serata grazie alla quale abbiamo provato il polso del nostro calcio. Tanta strada è stata fatta e tanta ancora è da fare ed ognuno di noi può fare la differenza”

Foto: Figc Femminile

Asia Di Palma

5 Marzo 2024

Articoli Correlati Serie B Femminile