In attesa dell’esordio per le squadre impegnate nella fase nazionale dei playoff, ecco i primi movimenti in vista della prossima stagione. Domenica 25 maggio inizierà la scalata nella fase nazionale dei playoff per Pinerolo e Pro Eureka, che affronteranno rispettivamente Virtus Bolzano e Rivasamba, ma intanto le formazioni di Eccellenza della prossima stagione stanno cominciando a muovere i primi passi in un calciomercato che si prospetta rovente. Ecco le news di questa settimana.

 

Gamba saluta Volpiano, il Borgaro cambia DS

 

Una sfida playoff persa all’ultimo nei supplementari è stata l’ultima amara gara per Davide Gamba alla guida della Volpiano Pianese. Le Foxes hanno comunicato che dopo due anni cambieranno guida tecnica, con l’ex de La Pianese e dei LB Trino che è stato sollevato dall’incarico. Attesa per capire chi sarà il nuovo allenatore che avrà sicuramente il compito di alzare ulteriormente l’asticella per una squadra che vuole tentare il salto di categoria. Chi invece l’anno prossimo tornerà in Eccellenza dopo solo 1 anno è il Borgaro, che ha chiuso la stagione con la speranza almeno di arrivare ai playout ma ha perso lo scontro diretto con il Chieri all’ultima giornata (retrocesso anche quest’ultimo ai playout). Per iniziare un nuovo ciclo, i biancoblù hanno deciso di separare le proprie strade dal DS Paolo Polesenani, arrivato in un momento delicato della stagione per aiutare i torinesi a raggiungere l’obiettivo salvezza.

 

Porte girevoli a Cherasco, rifondazione Carmagnola

 

Dopo la salvezza ottenuta in seguito a una stagione molto delicata, la Cheraschese ha optato per un passo molto importante: dopo 9 anni i nerostellati salutano il loro tecnico Luca Mascarello, partito nel 2016 dalla Juniores e ha portato nel 2022 la squadra nuovamente in Eccellenza vincendo i playoff. Non è stato confermato nemmeno Diego Simoes in attacco, arrivato a dicembre ma che farà ritorno al nuovo Fossano di Paolo Fresia. Dopo l’amara retrocessione cambia registro anche il Carmagnola Queencar: dimissioni del tecnico Giuseppe Pisano e risoluzione consensuale con il DS Ivano De Caro, con i torinesi che cambieranno completamente volto per conquistare di nuovo l’Eccellenza appena persa.

 

Ivan Oioli

23 Maggio 2025